Pasta frolla per Biscotti di Natale

Pasta Frolla per Biscotti di Natale pronta in 5 minuti perfetta che non si sforma in cottura così avrete dei Biscotti Pan di Zenzero oppure dei Biscotti Natalizi belli anche da regalare! Se volete un consiglio raddoppiate le dosi, congelatela come scorta ed utilizzatela quando piu’ ne avete bisogno. Vi chiederete perche’ questa pasta frolla e’ perfetta per i biscotti di Natale , cosa ha di speciale! Ecco, vi dico il perche’: non si sforma in forno ma rimane con la superficie bella dritta perfetta per essere decorata . Questa pasta frolla vi dara’ dei biscotti fragranti  e perfetti nella forma perche’ NON CONTIENE LIEVITO mentre se volete un effetto più morbido magari per realizzare dolci tipo Crostate alla Marmellata oppure Strudel di Pasta Frolla allora potete unire anche 1 cucchiaino di lievito per dolci. Oltre a pensare di regalare dolci fatti con questa ricetta vi do uno spunto in più con la Ricetta del Preparato per Cioccolata davvero molto carino che di sicuro sarà apprezzato da amici e parenti. Mi raccomando non perdetevi nemmeno la Crostata Albero di Natale, Dolci da Regalare a Natale e i Biscotti di Natale Assortiti!


Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare… Menù Vigilia, Antipasti Creativi, Menù Dolci di Natale.

pasta frolla per biscotti di natale
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30-40 pezzi
  • CucinaItaliana
322,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 322,90 (Kcal)
  • Carboidrati 45,79 (g) di cui Zuccheri 15,82 (g)
  • Proteine 6,78 (g)
  • Grassi 13,58 (g) di cui saturi 8,37 (g)di cui insaturi 4,96 (g)
  • Fibre 0,96 (g)
  • Sodio 79,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la Pasta frolla per biscotti di Natale

  • 300 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 100 gburro (Ammorbidito)
  • 2uova
  • 1scorza di limone (Grattugiata)
  • 1 pizzicoSale

Come fare la Pasta Frolla per Biscotti di naatle

  1. Pasta frolla per Biscotti di Natale

    PREPARAZIONE CLASSICA Prendere la farina, setacciarla e metterla in una ciotola. Unire il burro ammorbidito e tagliato in cubetti, la scorza del limone ed un pizzico di sale. Cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti impastando con le mani. Appena avrete ottenuto un composto sbricioloso unire le uova ed impastare ancora molto velocemente. Comporre una palla omogenea d’ impasto, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e lasciarla riposare un’oretta in frigo prima di utilizzarla.

  2. PREPARAZIONE con IL FRULLATORE Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore ed azionarlo alla massima velocita’. Trasferire l’ impasto sulla spianatoia e formare velocemente una palla d’ impasto omogenea. Avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e lasciarla un’oretta in frigo prima di utilizzarla.

  3. Pasta frolla per Biscotti di Natale

    COME UTILIZZARE la FROLLA per BISCOTTI Una volta che la pasta frolla per biscotti avra’ riposato ( il riposo serve a farla diventare piu’ fragrante) stendetela e utilizzate delle formine a tema natalizio ( potete utilizzare questa pasta frolla anche per i classici biscotti ) disporre poi i biscotti su di una teglia ed infornarli a 200° per 10 min circa . I biscotti non devono essere troppo coloriti perche’ altrimenti potrebbero diventare troppo duri. Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare completamente. Potete decorarli con una glassa fatta mescolando 100g di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua e qualche goccia di colorante a vostro piacere. Li decorate in superfici e poi li lasciate asciugare ( non metteteli in frigo altrimenti assorbiranno umidita’ e la glassa non si solidifichera’ ) per qualche ora.

  4. Pasta frolla per Biscotti di Natale

    COME CONSERVARLA La frolla per biscotti si puo’ tranquillamente congelare e potrete utilizzarla quando vorrete.

Rossella Consiglia

Se volete una frolla per biscotti ancora piu’ natalizia oltre alla scorza di limone aggiungete altre spezie come ad esempio zenzero, chiodi di garofalo, noce moscata ed altro cosi’ saranno davvero perfetti!

Seguimi Su SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

7 Risposte a “Pasta frolla per Biscotti di Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.