Come Impanare bene la Cotoletta facilmente

Come Impanare bene la Cotoletta facilmente ? Ho fatto per voi un tutorial fotografico che v’insegna ad impanare bene la cotoletta in modo semplice, sano, saporito e senza che la panatura si stacchi. È la ricetta che i bambini preferiscono accoppiata ad una manciata di patatine fritte oppure al forno, ma dite la verità anche voi ci andate matti!

Se volete guardate anche come realizzare la Cotoletta palermitana QUI la ricetta che si presenta farcita e gustosa perfetta per la cena. Non si puo’ non saperla fare , e farla bene vi garantisce che la mangerete piu’ volentieri, anche perché vi darò delle alternative alla cottura fritta che ve la faranno gradire ancora di più. Fare le COTOLETTE al FORNO significa prepararle in modo piu’ sano ed il metodo per averle tenere e non asciutte è di ammorbidirle nel latte e non farle cuocere troppo. Un’altro consiglio che vi do per avere una carne succosa è quello di non farvele tagliare troppo sottili.

Rispondo alle Vostre Domande:

Quale carne utilizzare per le Cotolette? Si può utilizzare qualsiasi tipo di carne ed in particolare delle fettine di lonza di maiale, di vitello, di tacchino e di cavallo se amate questa carne.

Come Cuocerle? Si possono cuocere fritte, l’olio che vi consiglio è quello di oliva oppure di semi e deve essere caldo ma non bollente per un risultato asciutto; si possono cuocere l forno, dai uno sguardo alle COTOLETTE al FORNO, e per delle fettine non troppo spesse andranno bene 15-20 minuti in forno statico; si possono cuocere in friggitrice ad aria per 20 minuti a 180°.

Come Impanare la Cotoletta? L’impanatura può essere fatta con pangrattato o panko ( pangrattato giapponese) oppure mescolare entrambi per un risultato più croccante. Oltre a questi due ingredienti potrete aggiungere corn flakes, come per le mie POLPETTE DI PATATE, sbriciolati per una panatura davvero croccante. Oltre al pan grattato potete utilizzare erbette fresche quali prezzemolo, timo, origano, rosmarino e spezie come paprika, curcuma e quelle che desiderate. Io passo di solito le cotolette prima nelle uova, poi nel pangrattato aromatizzato e per una più spessa panatura faccio il passaggio due volte. In alternativa potete passare le fettine prima nella farina, poi nelle uova e poi nel pangrattato. Oleando le fettine e passandole poi nel pan grattato potete realizzare una panatura senza uova. Possono essere delle basi per altre ricette come i ROTOLINI al FORNO e cosi’ avrete più varietà di scelta.

Ma vediamo nel dettaglio la RICETTA vedrete che in questo modo la mangerete più spesso e sarà più deliziosa !

Ti Potrebbe interessare anche…
Cotolette di Formaggio
Cotolette di Zucchine
Cotolette Vegetariane
Cotolette di Patate
Cotolette di Melanzane
Come Impanare bene la Cotoletta facilmente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
162,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 162,53 (Kcal)
  • Carboidrati 8,69 (g) di cui Zuccheri 0,64 (g)
  • Proteine 23,45 (g)
  • Grassi 3,79 (g) di cui saturi 1,78 (g)di cui insaturi 1,91 (g)
  • Fibre 0,72 (g)
  • Sodio 145,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per Come Impanare bene la Cotoletta facilmente

  • 400 gpetto di pollo (o altra carne)
  • 2uova
  • q.b.pane grattugiato
  • q.b.rosmarino
  • 1 cucchiaioParmigiano Reggiano DOP
  • q.b.farina

Come impanare bene la cotoletta facilmente

  1. IL SEGRETO PER NON FAR STACCARE L’ IMPANATURA DALLA CARNE e’ NON AGGIUNGERE SALE sia NEL PAN GRATTATO sia NELL’ UOVO . Prepariamo l’ impanatura mischiando pangrattato, parmigiano, pepe ed origano per avere un sapore ed una croccantezza diversi dalla solita impanatura . Prendiamo la carne e copriamola con la pellicola trasparente, per intenerirla battiamola con un martello e in fondo di una pentola. Passiamo le fettine di carne prima nella farina facendo attenzione a coprirle interamente.

  2. Passiamola poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato . Per una panatura piu’ consistente e spesse passiamo ancora una volta le fettine prima nelle uova poi ancora nel pangrattato .

  3. Nel frattempo che l’ olio si riscalda teniamo le cotolette in frigo. Scaldiamo l’ olio bene e per sapere se questo e’ pronto immergiamoci dentro una briciolina di pane, se questa torna su ed inizia a fare le bollicine allora l’olio e’ pronto.

  4. Friggiamo  le COTOLETTE prima a fiammo moderata qualche minuto a lato, poi abbassando la fiamma fino a fine cottura, per altri 3-4 minuti. Mettiamo le cotolette appena fritte su carta da cucina assorbene e asciughiamole dall’ olio in eccesso. Serviamole con un contorno d’ insalatina e uno spicchio di limone.

    COTTURA in FORNO : preparate le cotolette, disponetele su una teglia coperta da carta forno , aggiungete sopra un filo d’ olio ed infornate a 180° per 20 minuti massimo stando attenti a non farle cuocere troppo altrimenti risulteranno stoppose.

  5. QUALE CARNE SCEGLIERE: Di norma per le COTOLETTE IMPANATE CLASSICHE si utilizza il petto di pollo ed io vi consiglio di farvelo tagliare e battere gia’ dal macellaio cosi’ farete prima. Mi raccomando allo spessore, deve essere giusto altrimenti non cuocera’ bene all’ interno. Le FETTINE DI TACCHINO sono anch’esse perfette per essere impanate perche’ morbide e con una carne piu’ consistente, quindi vi consiglio di utilizzarle quando volete una COTOLETTA piu’ spessa. Le FETTINE DI MAIALE sono perfette per delle cotolette piu’ saporite. Per la COTOLETTA alla MILANESE piu’ spessa va presa la costoletta di vitello ricavata dal carre’  e l’ impanatura, per averla originale al 100% deve essere fatta con pane raffermo spezzettato o tritato al mixer.

Consigli su come impanare bene la cotoletta

Potete associare mille contorni alla COTOLETTA IMPANATA come ad esempio le patatine fritte oppure al forno ma anche tante verdure di stagione saltate in padella. Mi raccomando aggiungete il sale solo alla fine altrimenti la panatura potrebbe staccarsi in cottura!

Seguimi su ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.