Cotolette di PATATE Ripiene

Cotolette di PATATE Ripiene Secondo PIATTO ricetta facile perfetta per accontentare tutta la famiglia e si possono congelare.

Le ricette con le patate sono sempre quelle che ti permettono di andare sul sicuro, piacciono sempre a tutti e si ha la possibilità di creare ricette versatili ed originali.
Oggi vi presento le Cotolette di patate ripiene di prosciutto cotto e mozzarella che potrete farcire con tanti altri ripieni diversi ed anche adatti a chi è vegetariano.
Una ricetta facilissima questa che vi soddisferà parecchio, gustose e saporite, le cotolette di patate si conservano facilmente anzi meglio prepararne doppia dose e poi congelarle, farete una scorta sempre pronta da tenere a disposizione quando vi serve.

Cotolette di PATATE Ripiene
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 100 gFarina 0
  • 1 pizzicoSale
  • 100 gProsciutto cotto
  • 100 gMozzarella

Ricetta Cotolette di patate ripiene

  1. Per le Cotolette di patate Ripiene prendiamo le patate e sbucciamole. E’ importante utilizzare nella ricetta le patate gialle perche’ contengono meno amido e sono piu’ farinose e quindi adatte alla ricetta.

  2. Tagliamole in pezzettini e mettiamole in una pentola piena di acqua fredda e salata. Portiamo a bollore

  3. Facciamo cuocere per 20 minuti fino a che non saranno intenerite completamente. Scoliamole e schiacciamole fino a ridurle in purea.

  4. Aggiungiamo un po’ di sale, mescoliamo e facciamo raffreddare completamente le patate schiacciate.

  5. Una volta che il composto sara’ freddo, prendiamolo ed aggiungiamo la farina impastando tutto fino ad ottenere un composto bene amalgamato. Formiamo delle palle d’ impasto da 50 g circa o comunque tutte uguali e schiacciamole sul palmo delle mani. inseriamo all’ interno prosciutto cotto e mozzarella e chiudiamo schiacciando leggermente le palle fino a formare delle cotolette.

    Una volta terminate tutte, prendiamo una padella anti aderente, ungiamola d’ olio e sistemiamo le cotolette chiudendo con il coperchio e lasciando cuocere 10 minuti per lato. Una volta pronte servirle e gustarle.

Rossella consiglia

Le Cotolette di PATATE Ripiene sono perfette da servire anche come antipasti veloci, potete farcirle in modo diverso ad esempio inserendo nella ricetta funghi e mozzarella, spinaci e provola ed altro a piacere.

Si congelano anche da cotte ed una volta raffreddate, potete poi tenerle anche per 1 mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.