Cotolette di ZUCCHINE Ricetta fatta in casa Piatto vegetariano

Cotolette di ZUCCHINE Ricetta fatta in casa vegetariana facilissima perfetta per la cena ma anche come secondo piatto saporito.
Non le avevo mai provate ma mi son fatta prendere la tentazione dal voler mangiare qualcosa di vegetariano diverso dal solito, appetitoso e saporito cosi’ ho scelto di fare le Cotolette di zucchine semplici sempli. La ricetta ha solo zucchine grattugiate e pochi altri ingredienti per un sapore davvero gustoso e salutare. Le ricette con le zucchine le preferisco e specie quando queste verdure sono di stagione, il loro sapore abbinabile a tutto è perfetto per combinarle in vari modi. Tra le altre ricette a base di zucchine potrete dare uno sguardo alla Torta di Riso e Zucchine QUI la ricetta perfetta per una cena completa. Le cotolette impanate di zucchine vanno bene per tutti, vegetariani e non, provatele.

Cotolette di ZUCCHINE Ricetta fatta in casa vegetariana facilissima
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per le Cotolette di Zucchine

  • 500 gZucchine
  • 70 gPangrattato
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoPepe
  • 2 cucchiaiFarina 00
  • q.b.Olio di semi di arachide (per friggere)

per la panatura

  • 2Uova
  • q.b.Pangrattato

Come fare le Cotolette di Zucchine

  1. Prendiamo le zucchine, puliamole e togliamo le parti esterne. Grattugiamole tutte e poi strizziamole con le mani fino a far fuoriuscire completamente l’ acqua di vegetazione.

  2. Mettiamo le zucchine in una ciotola, aggiungiamo il pan grattato, sale, pepe e parmigiano, uniamo anche la farina e mescoliamo tutto amalgamando bene.

  3. Prendiamo un po’ d’ impasto alle zucchine ( io ho realizzato delle zucchine da 110 g ) e appallottoliamolo tra le mani, schiacciandolo.

  4. Passiamo le nostre cotolette prima nell’ uovo sbattuto e poi nel pan grattato impanando molto bene.

    Per avere una forma perfetta ed evitate che si rompano in cottura lasciamo le nostre cotolette vegetariane in freezer per 10 – 15 minuti.

  5. Scaldiamo una padella con un po’ di olio di semi di arachidi e friggiamo le cotolette per qualche minuto a lato facendole dorare bene. Mettiamole su un piatto con carta per fritti e lasciamole scolare dall’ olio in eccesso per qualche secondo poi serviamole.

  6. COTTURA IN FORNO : per cuocere le cotolette di verdure al forno basterà metterle su una teglia coperta da carta forno , aggiungere un filo di olio evo ed infornarle a 180° per 20 minuti circa il tempo di dorarsi per bene. Serviamole e gustiamole.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : se volete delle cotolette perfettamente rotonde allora per dargli la forma utilizzate un anello taglia biscotti del diametro di 10 – 12 cm, lasciatele in freezer 15 minuti e poi impanatele

VARIANTI : come variante potete aggiungere all’ impasto delle zucchine anche altre verdure come carote grattugiate oppure una patata, potrete inoltre aggiungere della mozzarella o provola tagliata in cubetti

CONSERVAZIONE : le cotolette si conservano una volta cotte in frigo ma anche in congelatore ( sia cotte che crude ) e si mantengono perfette fino ad 1 mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.