Pasta frolla ricetta base con videoricetta

Pasta frolla ricetta base ricetta e videoricetta

Pasta frolla ricetta base La pasta frolla ricetta base e’ una delle preparazioni fondamentali in cucina, si possono preparare tanti dolci e dal piu’ classico a quello piu’ creativo. Io la uso molto, faccio tantissime crostate e biscotti e con questa ricetta mi trovo benissimo. Nella preparazione vi ho inserito tutti i passaggi e tutti i trucchetti per la realizzazioni di dolci perfetti con la pasta frolla! Sono semplicissimi e non avrete difficolta’ ad imparare subito mettetevi all’opera allora!

Pasta frolla ricetta base

Ingredienti
200g di farina 00
100g di zucchero
3 uova piccole (oppure 1 uovo grande e 1 tuorlo)
100gdi burro
una bustina di vanillina oppure la scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale
Preparazione
Prepariamo la pasta frolla – In una ciotola mettiamo la farina, il burro ammorbidito e cominciamo a lavorare l’impasto. Uniamo lo zucchero e le uova,la vanillina (oppure la scorza del limone) e contianuamo a lavorare trasferendo l’impasto sulla spianatoia. Velocemente gli diamo la forma di una palla soda, l’avvolgiamo in pellicola da cucina e la lasciamo riposare un’oretta in frigo.
La pasta frolla ha bisogno di riposare in frigo perche’ contiene il burro e quindi sarebbe davvero molto difficile da lavorare se la utilizzassimo subito.
Dopo il riposo in frigo sara’ piu’ facile stenderla per fare biscotti, crostate o altri dolci. Appena tirata fuori dal frigo, lavoratela un po sulla spianatoia cosi’ si ammorbidira’ (non troppo altrimenti il burro tendera’ a sciogliersi con il calore delle mani).
Questa ricetta e’ universale e puo’ essere adattata a tutte le ricette che prevedono la pasta frolla; se dovete fare una crostata vi consiglio di aggiungere a queste dosi mezza bustina per dolci cosi’ il vostro dolce sara’ piu’ soffice ed alto.

VIDEORICETTA QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pasta frolla ricetta base con videoricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.