Come Si fa il Tiramisu è davvero semplicissimo e si parte dalla Crema al Tiramisù che è l’ingrediente fondamentale per questo dolce. Io la faccio pastorizzando i tuorli montandoli e mentre li monto aggiungo uno sciroppo allo zucchero caldo che si ottiene portando acqua e zucchero a 120°. Per realizzare un ottimo Tiramisù è fondamentale pastorizzare la crema e quindi dovrete solo procurarvi un termometro da cucina per fare questa operazione. Si trova ovunque quindi su internet ma anche nei supermercati grandi. Gli strati classici si fanno con i savoiardi ma a Natale li faccio con il Pandoro o Panettone e a volte con i biscotti che ho in dispensa.
Le versioni sono tantissime come il Tiramisù al Limone oppure il Tiramisù alle Fragole o anche il Tiramisù al Cocco e ad ogni occasione ne ho uno diverso. Come si fa il Tiramisu a me lo ha insegnato la mia mamma che quando ero piccola rappresentava quasi sempre o la Torta di Compleanno di qualcuno oppure il dolce da servire a fine pasto la domenica e vi dico che il caffè a noi bambini lo davano lo stesso. Se voi volete potete utilizzare del caffè decaffeinato oppure una bagna di latte e cacao per inzuppare i savoiardi. Vediamo tutte le regole fondamentali per avere un Tiramisù cremoso e perfetto che piaccia tutti e sono sicura che una volta assaggiato non lascerete più la mia ricetta.
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Dosi per una teglia 20×20 cm
Per finire
- Energia 517,53 (Kcal)
- Carboidrati 55,95 (g) di cui Zuccheri 30,75 (g)
- Proteine 9,74 (g)
- Grassi 27,31 (g) di cui saturi 11,81 (g)di cui insaturi 3,11 (g)
- Fibre 14,20 (g)
- Sodio 73,92 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come Si fa il Tiramisu
Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamo i tuorli in una ciotola.
Possiamo fare la crema anche con uova intere seguendo lo stesso procedimento e senza separare tuorli dagli albumi ma pastorizzandoli insieme. Se decidete di usare uova intere allora aumentate lo zucchero a 200 g l’acqua a 80 g ed il mascarpone a 500 g poiché la quantità della crema aumenterà. Quindi utilizzate più savoiardi e più caffè per la bagna.
La differenza è che la crema al mascarpone con soli tuorli è più compatta ed in genere è ottima oltre che per il tiramisù anche per il pandoro e panettone mentre la crema con uova intere è perfetta per tiramisù o come base per altre creme ed è più liscia.

Prendiamo lo zucchero e mettiamolo in un tegame con l’acqua e portiamolo ad una temperatura di 120° utilizzando un termometro da cucina.
Versiamo lo sciroppo caldo sui tuorli mentre li montiamo con il frullino, continuiamo a montare tutto per 5 minuti in modo tale che la crema si raffreddi.
Aggiungiamo il mascarpone a cucchiaiate e poco alla volta montando tutto ed amalgamandolo alla crema.

Una volta pronta la crema al mascarpone lasciamola 30 minuti in frigo prima di utilizzarla.
Componiamo il tiramisù formando una fila di savoiardi inzuppati nel caffè leggermente, aggiungiamo uno strato di crema al mascarpone e poi altri savoiardi inzuppati nel caffè.
Come ultimo strato mettiamo la crema al mascarpone ed un velo di cacao amaro.
Prima di servire il tiramisù lasciatelo 1 ora in frigo così sembrerà un dolce dessert fresco e gradevole a fine pasto.
Vi do un consiglio, date un’ulteriore spolverata di cacao al tiramisù poco prima di servirlo così sembrerà più fresco.
Se non avete ottenuto la consistenza che desideravate allora potete aggiungere altri 100 g di mascarpone oppure 200 g di panna montata.
Consigli
Si conserva per 2-3 giorni in frigo.
Come variante potete aggiungere 20-30 ml di liquore rum o a piacere per dargli un sapore leggermente alcolico che poi è perfetto per le feste.
Dosi variate per porzioni
