TIRAMISU CREMOSO Limone e Cocco DOLCE per tutte le occasioni

Il Tiramisu cremoso al limone e cocco e’ una ricetta davvero semplicissima da realizzare e di grande effetto specialmente se si ha l’occorrenza di portarla a qualche amico oppure di servirla a fine pasto.

Facile e semplice questo desser conquista sempre tutti, il gusto al limone e cocco è un connubio perfetto e fresco che permette di servire il dolce tutto l’anno. La crema al tiramisù è fatta con mascarpone e uova pastorizzate e quindi super sicure, la bagna e’ costituita da succo di limone ed un goccio di limoncello per dare il giusto aroma ma se volete potete ometterlo. La cremosita’ del tiramisù cocco e limone è dovuta agli ingredienti che sono amalgamati tra loro alla stessa temperatura ovvero quella ambiente e quindi vi consiglio di tirare fuori qualche ora prima il tiramisu’ dal frigo. Se non siete particolarmente amanti del cocco potete sostituirlo con della farina di mandorle. Vediamo come fare il Tiramisu cremoso limone e cocco vedrete finirà in un istante.

TIRAMISU CREMOSO Limone e Cocco DOLCE per tutte le occasioni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tiramisu cremoso limone e cocco

300 g savoiardi
4 tuorli
120 g zucchero
40 ml acqua
400 g mascarpone
q.b. scorza di limone
80 ml succo di limone
50 ml limoncello
300 ml acqua (per la bagna)
100 g zucchero (per la bagna)
51 g cocco
606,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 606,11 (Kcal)
  • Carboidrati 70,35 (g) di cui Zuccheri 49,31 (g)
  • Proteine 8,95 (g)
  • Grassi 33,18 (g) di cui saturi 18,44 (g)di cui insaturi 4,72 (g)
  • Fibre 1,05 (g)
  • Sodio 101,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

teglia 20 x 20
frullino
ciotola

Preparazione del Tiramisu Cremoso limone e cocco

Prepariamo la bagna mettendo acqua, zucchero e succo di limone in un tegame, lasciamo bollire per 3 – 4 minuti fino a che lo zucchero non si scioglie. Lasciamo poi raffreddare aggiungendo il limoncello.

Prepariamo la crema mettendo acqua e zucchero a bollire per 2 – 3 minuti fino ad ottenere uno sciroppo chiaro, montiamo i tuorli e montiamoli fino ad ottenere un composto chiaro. Uniamo lo sciroppo di zucchero e lasciamo montare fino a che non si raffredda la crema.

Uniamo il mascarpone, il cocco e la scorza di limone e montiamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Prendiamo i savoiardi ed inzuppiamoli leggermente nella bagna, formiamo una fila sul fondo della teglia ed aggiungiamo uno strato di crema, uniamo ancora savoiardi inzuppati e crema.

Completiamo lo strato finale con crema ed una spolverata di cocco, se vogliamo aggiungiamo degli zuccherini di varie forme.

Lasciamo riposare 1 o 2 ore in frigo e poi serviamo.

CONSIGLI

Per questo tiramisu’ il mio consiglio e’ quello di non inzuppare troppo i biscotti ma solo leggermente in modo tale che non diventino troppo mollicci.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.