Ciambella allo Yogurt Cioccolato e Panna soffice e facile che poi è la stessa che faceva sempre mia mamma quando ero piccola insieme alla Crostata alla Marmellata e la metteva sempre nel mio zaino per merenda. Mi piace particolarmente perché è bicolore e quindi doppia alla panna e al cioccolato e poi è facilissima. La Ciambella allo Yogurt ha una morbidezza speciale e l’ho sempre fatta in versione classica oggi ve la propongo tipo la Ciambella Abbraccio così anziché una fetta ne gusterete due perché è impossibile non assaggiare entrambe le versioni. Per preparare la nostra ciambella in questo modo basterà alla fine dividere l’impasto in due parti ed in una aggiungere del cacao, versarle contemporaneamente nello stampo senza farle mischiare. In effetti nulla ci vieta di farla diventare come la Torta Zebrata quindi anche scenografica e divertente da servire. Vediamo come fare la ciambella allo yogurt cioccolato e panna vedrete sparirà in un attimo.
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Ciambella allo Yogurt Cioccolato e Panna
- Energia 508,31 (Kcal)
- Carboidrati 68,63 (g) di cui Zuccheri 33,44 (g)
- Proteine 8,91 (g)
- Grassi 24,78 (g) di cui saturi 3,76 (g)di cui insaturi 15,07 (g)
- Fibre 2,27 (g)
- Sodio 35,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come fare la Ciambella allo Yogurt Cioccolato e Panna
Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato, montiamolo per 5 minuti almeno.
Aggiungiamo a filo sia l’olio di semi che la panna liquida per dolci.
Uniamo lo yogurt e poi poco alla volta la farina ed il lievito setacciati tra loro. Montiamo tutto e dividiamo l’impasto in due ciotole, in una aggiungiamo il cacao in polvere e montiamo ancora.
Imburriamo ed infariniamo lo stampo leggermente poi versiamo contemporaneamente i due composti senza farli mescolare tipo come per la Ciambella Bicolore. Una volta fatta questa operazione inforniamo a 180° statico oppure 170° ventilato per 40 minuti.
Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare nello stampo poi serviamola e gustiamola.
Consigli
Vi consiglio di utilizzare sia le uova che la panna a temperatura ambiente in modo tale da ottenere un risultato migliore.
Si conserva per 3-4 giorni in dispensa in sacchetti del gelo o contenitori appositi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.