Crostata alla Marmellata senza burro e facilissima da lavorare un dolce di pasta frolla friabile che mia mamma mi preparava sempre per la colazione e la merenda. È la versione genuina delle crostate tradizionali che prevedono il burro all’interno, anche se sono sempre dell’idea che si possa mangiar tutto nella dose giusta. Si tratta della ricetta che ha accompagnato la mia infanzia e credo anche la vostra, la marmellata di albicocche spesso era quella fatta in casa e oggi ne uso diverse come ad esempio quella di fichi ma anche di arance e la base è sempre la stessa che tra l’altro non ha bisogno di riposare in frigo. Tra gli ingredienti troverete anche il lievito per dolci che solitamente non si mette nell’impasto della crostata e serve, in questo caso per avere un effetto più morbido. La crostata a marmellata è facile anche da conservare in dispensa per diversi giorni così avrete la colazione sempre a disposizione. Nella preparazione troverete tutti i segreti e trucchi che di solito utilizzo il per un risultato perfetto e vedrete che è davvero alla portata di tutti. Piccolo accorgimento indispensabile nella ricetta della crostata è quella di farla raffreddare completamente prima di metterla su di un piatto da portata così sia la fetta che il ripieno saranno perfetti!
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 476,21 (Kcal)
- Carboidrati 82,87 (g) di cui Zuccheri 47,62 (g)
- Proteine 7,41 (g)
- Grassi 14,84 (g) di cui saturi 2,35 (g)di cui insaturi 11,72 (g)
- Fibre 2,22 (g)
- Sodio 25,94 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la Crostata alla Marmellata
CONSIGLI:
Gli Ingredienti sono pochi e quindi vi consiglio di sceglierne di ottima qualità, le uova meglio se le tirate mezz’ora prima dal frigo in modo tale che si amalgameranno meglio al resto. Impastate velocemente tutto in modo tale da ottenere un panetto uniforme e senza crepe.
Lo Stampo deve essere da 24 e con queste dosi riuscirete a realizzare una crostata con le strisce senza che ve ne avanzi. Se dovesse avanzare della pasta frolla potete appallottolarla e cuocerla facendo dei biscotti.
La Cottura è semplicissima, deve essere dolce tanto da essere uniforme quindi sistematela nella parte bassa del forno così sotto non risulterà umida. Vi consiglio in oltre di non utilizzare la carta forno per foderare la teglia così la crostata cuocerà meglio.
Come fare la Crostata alla Marmellata
Mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e l’olio.
Uniamo la scorza di limone grattugiata ( mi raccomando solo la parte gialla altrimenti diventerà amara, in alternativa potete utilizzare anche l’estratto di vaniglia).
Aggiungiamo il lievito per dolci.
Mescoliamo con un cucchiaio unendo poco per volta anche la farina.
Appena comincia a rapprendersi il composto, trasferiamolo sulla spianatoia e lavoriamolo con le mani velocemente per qualche minuto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Stendiamolo sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm.
Foderiamo con la pasta frolla all’olio uno stampo da 24 cm imburrato e leggermente infarinato.
Aggiungiamo all’interno la marmellata.
Con il resto della pasta frolla realizziamo delle strisce e sistemiamole sopra.
Rifiliamo i bordi bene.
Inforniamo a 180° forno statico e caldo per 35 minuti circa oppure a 170° forno ventilato e caldo per 35-40 min.
Una volta che la Crostata alla Marmellata è pronta sforniamola e facciamola raffreddare completamente nello stampo poi serviamola e gustiamola.
Conservazione
Si conserva per 3-4 giorni in dispensa e si può anche congelare.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.