Pasta FROLLA Base con e senza burro con variante per Pastiera Napoletana e con un piccolo segreto per non farla venire grumosa. Si tratta della tradizionale ricetta di pasta frolla ma proposta in diverse varianti e all’interno della preparazione vi indicherò anche per cosa potreste utilizzarla. La Pasta frolla classica si realizza con burro, farina, uova e zucchero ed in base alle quantità otterremo una consistenza diversa. Per i Biscotti Fragranti basterà aumentare di qualche grammo la dose rispetto allo zucchero e viceversa per delle Crostate Frollose e non troppo croccanti. La pasta frolla ricetta di oggi va bene per tutti, ho previsto la variante con olio in modo tale da avere un risultato più leggero e rustico per i vostri dolci. Non perdetevi le mie indicazioni ed i miei trucchi per una preparazione perfetta e per dei Dolci da Forno che non si sformeranno in cottura. Si conserva 4-5 giorni in frigo e si può congelare per avere sempre una scorta a portata di mano! Vediamo come fare la Pasta Frolla Base vedrete preparerete un sacco di ricette con le vostre mani!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Pasta FROLLA Base
Dosi per due Crostate da 20-22 cm oppure per 40-50 Biscotti medi
- Energia 520,47 (Kcal)
- Carboidrati 79,84 (g) di cui Zuccheri 21,20 (g)
- Proteine 11,42 (g)
- Grassi 18,76 (g) di cui saturi 11,52 (g)di cui insaturi 6,71 (g)
- Fibre 1,84 (g)
- Sodio 91,81 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la Pasta Frolla Base
Il mio consiglio per la preparazione di questa ricetta per pasta frolla è avere le uova a temperatura ambiente mentre il burro o lo strutto freddo di frigo n modo tale che durante la preparazione non si scioglieranno troppo. Se utilizzerete l’olio non ci sarà bisogno del riposo.
Potete aromatizzarla con scorza di limone o arancia oppure estratto di vaniglia ma anche cannella, fiori di arancio se si tratta della Pastiera ecc.
Fate riposare almeno 1 ora il panetto avvolto in pellicola trasparente così riuscirete a lavorarla meglio e la cottura sarà perfetta ed uniforme. L’utilizzo dello zucchero a velo renderà l’impasto pasta frolla vellutato e senza grumi.
Mettiamo all’interno di una ciotola la farina setacciata, il burro freddo in pezzetti (oppure lo strutto o l’olio)
Cominciamo a lavorare tutto fino ad ottenere un composto sbricioloso
Uniamo le uova, il tuorlo, la scorza del limone ed il pizzico di sale e continuiamo ad impastare tutto velocemente, anche sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto unico.
Avvolgiamolo in un foglio di pellicola trasparente e lasciamolo riposare 1 ora in frigo. Il riposo è fondamentale per tutti gli impasti poiché consente di rassodarli e la lavorazione ed il risultato finale saranno migliori. Vedrete con questa Pasta Frolla Base riuscirete a fare tantissime ricette!
Consigli
Si può conservare per 3-4 giorni in frigo oppure congelare
Dosi variate per porzioni