Focaccia in Padella che si prepara in poco tempo e senza tempi di lievitazione, ripiena di prosciutto e formaggio è il mio salva cena preferito. Di solito per accontentare tutta la mia famiglia cerco di trovare idee originali ed alternative, quindi per cena oltre alla solita pizza quando proprio non ho tempo faccio la mia mitica focaccia in padella che tra l’altro d’estate è perfetta. Non ha bisogno del forno, non ha bisogno di lievitare ne tantomeno di lunghi impasti quindi si mette tutto in ciotola, velocemente si amalgamano gli ingredienti e si cuoce in padella. Sul ripieno si può usare tanto la fantasia, oltre al prosciutto a volte lo faccio con salame e ricotta ma anche con speck e provola affumicata e vi garantisco che sono tutti abbinamenti pazzeschi. Ma bando alle ciance facciamo la Focaccia in Padella vedrete accontenterete tutti.
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la farcitura
- Energia 242,45 (Kcal)
- Carboidrati 36,35 (g) di cui Zuccheri 0,94 (g)
- Proteine 12,10 (g)
- Grassi 6,17 (g) di cui saturi 3,38 (g)di cui insaturi 1,96 (g)
- Fibre 1,10 (g)
- Sodio 702,22 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la Focaccia in Padella
CONSIGLI:
Il Lievito è quello per le torte salate ma se non lo avete a portata di dispensa potete usare quello per dolci, la differenza sarà che l’impasto risulterà leggermente dolce. Se vi piace più croccante potete anche non mettere lievito.
La Cottura è semplicissima, basta stendere abbastanza finemente la pasta affinché questa risulti perfetta, inoltre scegliete una buona padella antiaderente in modo tale da non doverla ungere troppo di olio. Per cuocerla da entrambe i lati dovrete rivoltarla con l’aiuto di un coperchio e quindi come fosse una frittata.
Come fare la Focaccia in Padella
Prendiamo la farina e mettiamola all’interno di una ciotola setacciandola prima.
Aggiungiamo il lievito setacciato, l’acqua poca alla volta, l’olio ed il sale e tutto mescolando man mano con una forchetta. Appena l’impasto comincia a rapprendersi mettiamolo sulla spianatoia e continuiamo ad impastare aggiungendo una spolverata di farina se occorre.
Appena l’impasto è liscio e compatto dividiamolo in due e stendiamo entrambe le parti abbastanza finemente.
Sistemiamo la prima sfoglia sulla padella ben oleata e mettiamo all’interno le fette di prosciutto cotto e di provola, chiudiamo con la seconda sfoglia e sigilliamo i bordi. Oleamo anche la superficie della focaccia.
Cuociamo a fiamma bassa da un lato per 10-12 minuti con coperchio, poi rivoltiamola come fosse una frittata e con l’aiuto del coperchio facendola cuocere ancora per 10 minuti.
Serviamo la Focaccia in Padella calda e filante.
Conservazione
Si conserva per 2-3 giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.