Crostata alla Crema di mandorle un dolce facile e di pasta frolla sbriciolata con tante mandorle sopra ed un cuore cremoso che conquista tutti. Si tratta di una crostata veloce che non ha bisogno di molti passaggi di preparazione, infatti l’impasto va semplicemente sbriciolato e non steso e non deve neppure riposare. Adatta alla colazione oppure merenda, questa torta di pasta frolla si gusta tutta dall’inizio alla fine. Le mandorle all’interno dei dolci sono perfette ma nelle creme ancora di più e per realizzare questa di oggi ci vogliono pochi minuti, si deve far addensare latte ed amido e poi unire del cioccolato bianco e della farina di mandorle, una volta preparata poi potremmo farla diventare farcitura per il nostro dolce. In realtà è buona anche sulle fette biscottate oppure spalmata sul pane e vedrete vi piacerà tantissimo. Vediamo come fare la Crostata alla Crema di mandorle si conserva bene in dispensa e sarà la vostra colazione per giorni!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Crostata alla Crema di mandorle
Per la Crema
Strumenti
Come fare la Crostata alla Crema di mandorle
Prepariamo prima la crema quindi mettiamo in un tegame il latte, lo zucchero e l’amido, mescoliamo bene e portiamo a bollore, sempre mescolando delicatamente finché non si addensa. Togliamola dal fornello ed aggiungiamo il cioccolato bianco e l’aroma di mandorla, mescoliamo fino a far sciogliere tutto. Copriamo con pellicola trasparente a pelo di superficie e lasciamo raffreddare completamente. Uniamo poi la farina di mandorle e mescoliamo bene.
Cominciamo a preparare il dolce mettendo in una ciotola la farina, farina di mandorle, il burro e lo zucchero, impastiamo a mano tutto bene ed aggiungiamo l’uovo, continuiamo ad impastare lasciando il composto sbriciolato.
Prendiamo metà impasto e sistemiamolo sulla base di una teglia coperta da carta forno compattandola leggermente con le mani, aggiungiamo al centro tutta la crema e sistemiamo sopra il resto dell’impasto. Uniamo le mandorle in lamelle ed inforniamo a 180° per 40 minuti circa.
Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente, serviamola e gustiamola poi!
Consigli
Si conserva in dispensa per 3-4 giorni
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.