TORTA ZEBRATA

La Torta Zebrata e’ il dolce striato da realizzare a casa in modo semplicissimo, molto piu’ semplice di quello che si creda. La ricetta dell’ impasto si puo’ variare in tanti modi, quello che vi propongo oggi, ad esempio è a base di yogurt che la rende particolarmente soffice e profumata ma si può realizzare anche in modo classico quindi senza yogurt ed aumentando le uova a 4.

Tempo fa ho fatto una versione piu’ da dessert di questo dolce ovvero la Torta Zebrata Cremosa che e’ andata letteralmente a ruba. La particolarità di questo dolce e’ che ha un doppio impasto, bianco e al cacao e si inseriscono all’interno della teglia poco alla volta in modo tale da formare dei cerchi che si allargano piano piano e poi con uno stuzzicadenti si crea la classica variegatura. Molto semplice direi!

Vediamo come fare la Torta Zebrata vedrete vi divertirete a farla e a gustarla tutti insieme, a colazione inzuppandola nel latte ma anche a merenda.

TORTA ZEBRATA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta Zebrata

200 g farina 00
250 g yogurt
100 ml latte
100 ml olio di semi
150 g zucchero
20 g cacao amaro in polvere
7 g lievito per dolci
3 uova

Strumenti

1 teglia da 24 cm di diametro
ciotole
frullino

Preparazione della Torta Zebrata

Prendiamo le uova e cominciamo a montarle aggiungendo lo zucchero, montiamo fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Uniamo poi l’olio e lo yogurt e continuiamo a montare tutto delicatamente e poco alla volta. Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati tra loro e montiamo fino ad amalgamare tutto.

TORTA ZEBRATA il Dolce striato Sofficissimo con Ricetta originale

Uniamo all’ impasto anche il latte ( tenendone da parte la metà ) a temperatura ambiente e poco per volta. Separiamo in due ciotole l’impasto ed in uno aggiungiamo il cacao setacciato ed il resto del latte, montiamo.

TORTA ZEBRATA il Dolce striato Sofficissimo con Ricetta originale

Prendiamo la teglia a cerniera da 24 cm e foderiamola con carta forno. Mettiamo al centro un po’ d’impasto bianco, con un cucchiaio mettiamo al centro dell’impasto bianco quello scuro e facciamo in questo modo fino a terminare gli impasti. Facciamo attenzione a non mischiarli tra loro.Con uno stuzzicadenti varieghiamoli tra loro.

TORTA ZEBRATA il Dolce striato Sofficissimo con Ricetta originale

Inforniamo a 180° per 35 – 40 minuti. La torta non deve cuocere troppo altrimenti perdera’ di morbidezza.

TORTA ZEBRATA il Dolce striato Sofficissimo con Ricetta originale

Per un Impasto Classico potete non mettere lo yogurt e sostituirlo con altri 50 ml di latte. Una volta pronta lasciatela raffreddare, servitela e gustatela.

CONSIGLIO

Conservate la Torta in un contenitore chiuso in dispensa oppure nei sacchetti del gelo rimarrà perfetta sino a 3 – 4 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.