Regali di Natale gastronomici: consigli e idee per il regalo perfetto

Per questo Natale ho pensato di consigliarti delle idee regalo gastronomiche: delle prelibatezze dolci e salate per arricchire la tavola ed esaltare il palato di parenti ed amici.

Con i regali gastronomici non si sbaglia mai! Scegli qualcosa che possa essere davvero apprezzato, utilizzato e soprattutto che possa rendere felice il destinatario.

Puoi optare per delle eleganti box regalo, che rappresentano un’idea originale e raffinata, oltre che un’ottima alternativa ai cesti natalizi più tradizionali. Le gift box sono perfette per regalare un percorso alla scoperta di nuovi sapori, da gustare e condividere.

Per ottenere un apprezzamento sopra le righe, oltre al contenuto del regalo presta attenzione anche al packaging; l’estetica del regalo è una componente importante e può fare la differenza.

Regali di Natale gastronomici

Pasta
Per gli amanti dei primi piatti opta per una box contenente un formato di pasta (lunga o corta) che potrai scegliere in base ai gusti di chi riceverà il regalo, e che contenga anche dei piatti colorati e con varie illustrazioni per abbellire la tavola, meglio ancora se in armonia con l’arredo della cucina della persona che lo riceve. Oppure potrai optare per dei pacchi regalo in cui insieme alla pasta ci siano olio extravergine di oliva, olio piccante e sughi pronti.

Salumi
Per gli amanti della tradizione puoi optare per prodotti con ingredienti di qualità realizzati con antiche ricette e metodi artigianali: ad esempio alcuni dei salumi italiani più conosciuti e apprezzati, come il Prosciutto Crudo di Parma DOP o la Mortadella di Bologna IGP; oppure puntare su prodotti più ricercati e pregiati, ideali anche per chi ha gusti più raffinati.

Formaggi
Se il tuo destinatario è un grande appassionato di formaggi, puoi optare per prodotti caseari tipici regionali, ma anche Parmigiano Reggiano DOP, gorgonzola dolce DOP, fino ai formaggi di capra e al tipico pecorino di Amatrice.

Panettone, Pandoro e Torrone
Questi sono i dolci natalizi per antonomasia e sono perfetti per rendere piacevoli i pasti delle feste. Perfetti per gli amanti della tradizione, sono disponibili in svariate versioni gourmet, firmate dai pasticceri più rinomati e confezionati in maniera eccellente.

Cioccolato
La tradizione cioccolatiera italiana, con il Piemonte in testa, prende forma con prodotti di grande pregio e per ogni tipo di palato, senza dimenticare le eleganti proposte delle cioccolaterie d’oltralpe, acquistabili online e nelle boutique di cioccolato presenti nelle maggiori città italiane. Tavolette, praline, creme spalmabili, le proposte dei maître chocolatier sono una meraviglia per il palato ma anche per gli occhi. Regalare del cioccolato è regalare un pezzetto di felicità!

Caffè e Tè
Altri grandi classici dei pacchi regalo sono la miscela di caffè in grani o macinato, le cialde e le capsule di caffè, o una selezione di tè e tisane, abbinate magari a caffettiere o teiere. Potrai optare per miscele particolari, aromatizzate e con una confezione preziosa. Si possono utilizzare scatole di legno, di grande effetto, oppure di latta ma con un peculiare design, così come particolari barattoli in ceramica o in vetro.

Vini e Liquori
Quale miglior regalo per chi ama rilassarsi sorseggiando pregiati distillati, racchiusi in splendide confezioni natalizie? Ad esempio Franciacorta e Trento DOC dall’Italia, oppure Champagne dalla Francia: l’offerta è ampia e variegata, così da optare per un regalo brioso, stiloso e vivace ad ogni brindisi. Anche in questo caso la migliore scelta è di regalare le bottiglie all’interno di confezioni ricercate a cui aggiungere un elegante biglietto con una dedica personalizzata.

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram o al canale WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.