Come apparecchiare la tavola per Natale

Il Natale è la festa più attesa dell’anno, e la tavola rappresenta il punto di raccolta di amici e parenti. La circostanza è decisamente speciale e, soprattutto per questo motivo, bisogna porre grande attenzione in fase di preparazione del pranzo e non solo.

Oltre ad abbellire la casa con luci, albero di Natale e presepe, anche la tavola deve essere impreziosita con stoviglie ed accessori utilizzati per l’occasione. Di seguito ti darò dei piccoli suggerimenti su come apparecchiare la tavola per Natale.

Il rosso è il colore del Natale, mentre l’oro e l’argento sono sinonimo di abbondanza. L’ideale sarebbe un giusto equilibrio tra due colori: rosso-oro oppure rosso-argento; ma se proprio deve predominare un colore, meglio il rosso, per evitare un aspetto troppo pomposo.

Scegliere la tovaglia è la prima cosa da fare per la tavola di Natale. Secondo le regole del galateo, il tessuto della tovaglia dovrebbe essere di lino, di cotone o di fiandra. La tovaglia deve avere la stessa forma del tavolo e deve coprirlo tutto con almeno 30 centimetri di tessuto che cadono per lato.

Per rendere la tavola sobria e al contempo elegante puoi puntare su una tovaglia dalle tonalità più neutre e tradizionali come il bianco, magari con dettagli in oro, oppure sfruttare i classici colori associati alle feste come il verde e il rosso e creare un po’ di movimento con ricami e stampe (purché non eccessive).

I tovaglioli devono essere abbinati alla tovaglia, quindi con lo stesso tessuto e colore, e vanno sistemati accanto o sopra al piatto. Per rendere più gioiosa la tavola puoi dare ai tovaglioli forme particolari, come fiori, fiocchetti, stelle di Natale o alberi di Natale. In poche e semplici mosse potrai dare un tocco di eleganza e di originalità alla tua tavola.

Come apparecchiare la tavola per Natale

Per abbellire la tavola a Natale non può certo mancare il centrotavola, un elemento pensato per attirare l’attenzione, che però non deve essere ingombrante: ti consiglio di non utilizzare candele troppo profumate che rischierebbero di sovrastare il profumo del cibo e addirittura di nauseare i commensali.

I centrotavola natalizi non devono occupare troppo spazio, devono essere proporzionati alla forma del tavolo e si devono utilizzare nuance che vadano a braccetto con quelle della tovaglia; possono essere di diverse dimensioni e con addobbi il cui unico limite è rappresentato dalla tua fantasia. Impreziosisci il centrotavola con portacandele, aghi di pino, pigne naturali e luci a led, per ricreare una perfetta atmosfera natalizia.

Le candele vanno posizionate sul centrotavola o su speciali sostegni, e vanno accese quando tutti si accomodano a tavola. La candela può essere semplice o ricercata, a forma di alberello, cinta da una ghirlanda oppure da una corona di rametti di pino o di pigne: l’importante è che non manchi.

Un’idea raffinata è quella di personalizzare ogni posto realizzando dei segnaposto per ciascun commensale: basta davvero poco per personalizzare ciascun posto con un biglietto in cui sia scritto il nome del commensale con un pennarello dorato o argentato; la pratica dei segnaposto è anche consigliata dal Galateo. In alternativa, in commercio se ne trovano di bellissimi e assolutamente in linea con lo spirito delle festività invernali.

A Natale devi tirare fuori il tuo miglior servizio di piatti in porcellana, magari con un profilo dorato o argentato. In alternativa, se hai scelto una tovaglia bianca puoi optare per dei piatti rossi, magari con un sottopiatto dorato o argentato.

Scegli dei bicchieri semplici ma raffinati, meglio se di cristallo. Non preoccuparti, anche il vetro andrà benissimo, l’importante è che tu ne serva tre per ogni commensale: uno per l’acqua, uno per il vino e un flûte per iniziare il pranzo con una sfiziosa bollicina.

Le parole d’ordine per apparecchiare la tavola di Natale sono ordine, rispetto del galateo e un pizzico di creatività: posate a sinistra, coltelli e cucchiai a destra, sottopiatti e piatti disposti alla giusta distanza e posate da dessert nella parte superiore del piatto.

Ma soprattutto ti consiglio di divertirti e di goderti il giorno più bello dell’anno con la tua famiglia!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram o al canale WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.