Pane misto semola

Il profumo del pane fatto in casa non ha eguali, vero? Oggi ho realizzato un pane misto semola favoloso! Ovviamente col mio amato lievito madre!

Il profumo che invade tutta la casa, la sofficità della mollica, la croccantezza della crosta vi farnno innamorare di questo pane! E poi è anche abbastanza semplice da realizzare.

Che dite, volete dare uno sguardo alla ricetta e magari vi vien voglia di mettere le mani in pasta?

Provate anche…

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • PorzioniPagnotta da 800 g
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g semola rimacinata
100 g farina 0
200 g farina Manitoba
370 ml acqua
12 g sale fino

Strumenti

Bilancia
Planetaria
Ciotola
Tarocco
Cestino di lievitazione
Pentola di terracotta

Passaggi

Prima di impastare…

Prima di procedere con la preparazione di qualsiasi tipo di lievitato, è necessario rinforzare il lievito madre con rifreschi frequenti e accertarsi che raddoppi il suo volume in tre/quattro ore.

Autolisi

Un’ora prima che il lievito madre sia pronto per impastare mettete in autolisi le farine ben setacciate con tutta l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per un’ora.

Impasto

Al momento di impastare trasferite il composto di farina e acqua nel boccale della planetaria (oppure sulla spianatoia se impastate a mano), aggiungete il lievito madre spezzettato e azionate la macchina a velocità bassa. Lavorate l’impasto fino a quando sarà perfettamente incordato; quindi unite il sale e riportate in corda avendo cura di non far surriscaldare l’impasto.

Lasciatelo riposare per 30 minuti coperto “a campana” ad una temperatura di almeno 24°.

Pieghe di rinforzo e prima lievitazione

Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto sulla spianatoia cosparsa di semola rimacinata, date un giro di pieghe a tre e fate riposare per altri 30 minuti alla stessa temperatura.

Continuate con un altro giro di pieghe, pirlate e adagiate l’impasto in una ciotola; coprite e lasciate lievitare per 6-7 ore al riparo da correnti d’aria.

L’ideale sarebbe impastare in tarda serata per poter formare la pagnotta al mattino presto ed avere il pane pronto per pranzo.

Formatura

Quando l’impasto sarà ben lievitato ribaltatelo sulla spianatoia cosparsa di semola rimacinata, dategli la forma che desiderate (io ho preferito la classica forma ovale) e adagiatelo, con la chiusura rivolta verso l’alto, in un cestino foderato con un canovaccio cosparso anch’esso con la semola.

Richiudete delicatamente il canovaccio e lasciate che il vostro pane raddoppi il suo volume (sempre a 24°).

Per essere sicuri che la lievitazione sia al punto giusto fate la “prova del dito”. Pigiate delicatamente sull’impasto con un dito, se l’impronta scompare significa che il pane è pronto per la cottura.

Cottura

Per la cottura del pane misto semola ho preferito la cottura in pentola di terracotta. Se preferite potete usare una pentola in ghisa oppure cuocere il pane sulla pietra refrattaria.

Preriscaldate il forno a 240° C (modalità statica) con dentro la pentola in cui cuocerete il pane.

Capovolgete pagnotta su un foglio di cartaforno, con un bisturi o un coltello affilatissimo, incidetela profondamente e, quando il forno sarà pronto per la cottura, sistematela nella pentola. Chiudete col coperchio e infornate.

Cuocete così per 30 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno a 220°C e togliete il coperchio.

In tutto il pane dovrà cuocere per 55-60 minuti per cui tenete conto che gli ultimi 15 minuti dovrà cuocere “a fessura” per avere la mollica asciutta e la crosta croccante.

Quando avrete spento il forno, lasciatevi dentro il pane per altri venti minuti, sempre con la fessura.

Infine lasciatelo raffreddare in verticale poggiato su una gratella e alla parete della cucina.

Un consiglio…

In inverno è difficile avere in casa una temperatura mite che permetta  una lievitazione regolare per il lievito madre per cui, se amate i lievitati e avete spesso le mani in pasta, vi consiglio di attrezzarvi per la stagione fredda. Come? Realizzando in casa una cella di lievitazione fai da te in modo da ovviare a questo problema. Io l’ho realizzata qualche anno fa e posso assicurarvi che è comodissima! QUI trovate il video-tutorial per realizzarla.

***

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle

nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:

FacebookTwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla home –>

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.