Gelato ricotta e fichi

In queste calde giornate, quando si suda anche se solo si respira, niente rinfresca meglio di una coppa di gelato! Quando poi il gelato è quello buono, fatto in casa con ingredienti semplici e genuini, senza coloranti nè conservanti, con materie prime di ottima qualità, allora non c’è afa che tenga e si viene invasi da una sensazione di benessere e appagamento da far dimenticare il fuoco che c’è fuori. Questa è la sensazione che ho avuto quando ho assaggiato il gelato ricotta e fichi.

Fino a qualche tempo fa il mio preferito era il gelato alla nocciola (la ricetta QUI), poi ho assaggiato il gusto ricotta e fichi in una gelateria della mia città e me ne sono innamorata. Da lì, l’idea di provare a realizzarlo io stessa. Ovviamente il gelato ricotta e fichi fatto in casa è decisamente migliore di quello comprato in gelateria! Ed eccomi qui a proporvi questa ricetta a dir poco favolosa!

Lo proverete?

Provate anche…

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la miscela

600 ml latte intero
160 g zucchero
200 ml panna fresca liquida
15 g destrosio
5 g farina di carrube
40 g latte in polvere
100 g ricotta (freschissima)

Per la composta di fichi

450 g fichi (già sbucciati)
90 g zucchero a velo
1 succo di limone (medio)

Strumenti

Bilancia
Pentola
Termometro
Frullatore a immersione
Padella
Gelatiera

Passaggi

Dopo aver letto la lista degli ingredienti (alcuni dei quali non molto comuni ma essenziali per ottenere un gelato morbido e cremoso), realizzare il gelato alla nocciola vi sembrerà un’impresa titanica ma vi assicuro che NON è affatto così! Il destrosio e la farina di semi di carrube li trovate nei negozi Bio o in negozi che vendono prodotti per pasticceria. Il latte in polvere si trova in qualsiasi supermercato.

Usate della ricotta freschissima e asciutta, in caso contrario tenetela un giorno in frigo a sgocciolare nel suo cestino.

Ora che sicuramente siete più tranquilli (almeno spero!) procediamo con la preparazione di un delizioso gelato ricotta e fichi!

Preparazione della miscela

In una ciotola mescolate il latte in polvere, il destrosio (in alternativa, se proprio non riuscite a trovarlo, usate un cucchiaino di miele), la farina di semi di carrube e lo zucchero.

In un pentolino versate il latte e la panna e ponete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Lasciate scaldare fino a quando noterete un leggero bollore e versate sugli ingredienti in polvere. Mescolate bene fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. Quindi mettete la pentola sul fuoco e portate la miscela a 85°C e cercate di mantenere la temperatura per almeno due minuti.

Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Unite la ricotta e amalgamatela bene con un frullatore a immersione.

A questo punto traferite la miscela in frigo e lasciatela “maturare” per almeno 12 ore.

Preparazione della composta di fichi

Versate i fichi tagliati a pezzetti in un pentolino o in una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone.

Ponete sul fuoco e, mescolando spesso, fate cuocere per una ventina di minuti ovvero fino a quando si sarà rappresa e avrà assunto la consistenza della marmellata.

Quindi lasciatela raffreddare completamente, versatela in un vasetto di vetro, coprite con pellicola traparente bucherellata e tenetela da parte fino al momento dell’utilizzo.

Procedimento con gelatiera

Versate la miscela nella gelatiera e avviatela; spezzettate con le mani la composta di fichi e incorporate un po’ per volta i pezzetti che risulteranno informi. Quindi continuate la lavorazione fino alla consistenza desiderata.

Procedimento senza gelatiera

Versate la miscela in una ciotola che abbia un coperchio; spezzettate con le mani la composta di fichi e incorporatene un terzo, mescolando bene. Mettete la ciotola in freezer.

Dopo una ventina di minuti, aggiungete la metà dellacomposta di fichi che vi resta, sempre spezzettata e mescolando bene.

Dopo altri venti minuti incorporate l’ultima parte di composta; mescolate bene e rimettete in freezer.

Ogni 20-30 minuti, armatevi di pazienza e mescolate il composto. In un certo senso dovrete sostituirvi alla gelatiera e attendere così che il gelato si rapprenda e che sia ben amalgamato. Ma alla fine ne sarà valsa la pena perchè avrete un gelato ricotta e fichi favoloso, il più buono che abbiate mai assaggiato!

***

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle

nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:

FacebookTwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla home –>

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.