Le torte salate mi piacciono molto perchè sono semplici, veloci da preparare e ci si può sbizzarrire con tanti ripieni diversi. Stavolta però, invece che preparare una torta grande, ho realizzato delle tortine monoporzione, utilizzando gli stampi per le crostatine e ho scelto come ripieno patate, pomodorini, prosciutto e fontina. Gustosissime e perfette da mangiare tiepide, sono sparite in un attimo 🙂

crostatinedisfoglia

INGREDIENTI (per 4 tortine):
un rotolo di pasta sfoglia
4-5 patate medie
6-7 pomodorini (io piccadilly)
100 g di fontina (o altro formaggio filante)
2 fette di prosciutto cotto
olio extravergine d’oliva
sale
origano

Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e farle cuocere in padella con un po’ di olio e il sale per 15-20 min circa, con il coperchio e aggiungendo un goccio d’acqua se necessario. Nel frattempo sbollentare i pomodorini, pelarli, privarli dei semini interni e metterli in una ciotola con un po’ di origano.
Srotolare la sfoglia, ricavare 4 dischi di pasta, bucherellarli con la forchetta e disporli negli stampini. Prendere le patate cotte, aggiungere la fontina tagliata a cubetti (lasciarne da parte qualcuno) e riempire le sfoglie. Aggiungere anche il prosciutto cotto, guarnire con i pomodorini e i restanti cubetti di fontina e infornare le tortine a 180° per 20-25 min circa.

crostatinedisfoglia2