POLENTA PASTICCIATA CON RAGÙ E FUNGHI

Il piatto che vi consiglio oggi è un piatto unico buonissimo e molto saporito che io adoro, la polenta con ragù e funghi.
Si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria del nord Italia, gustosissimo, che richiede un po’ di tempo per prepararlo, ma che vi assicuro vale proprio la pena!
Il classico piatto della domenica, perfetto per queste giornate d’autunno 🙂

polenta

INGREDIENTI:

Per la polenta
500 gr di farina di mais
2 l di acqua
sale grosso (circa 1 cucchiaio)
100 gr di fontina
1/2 bicchiere di latte

Per il ragù
500 gr di macinato di vitellone
300 gr di salsiccia
20 gr di funghi porcini secchi
700 ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
olio
sale
pepe

Per prima cosa preparare il ragù mettendo a soffriggere la cipolla tritata con un po’ di olio. Aggiungere la carne trita e la salsiccia sbriciolata e far rosolare bene, sfumare poi con il vino bianco e una volta evaporato, salare e pepare. Unire la passata di pomodoro e i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua calda, e far cuocere il tutto per circa 1 ora.
Preparare poi la polenta mettendo a bollire l’acqua in una pentola capiente o come si fa in casa mia, nel paiolo di rame. Una volta portata ad ebollizione, salare l’acqua e aggiungere la farina di mais poco alla volta mescolando in continuazione.
Una volta versata tutta la farina far cuocere per circa 1 ora, mescolando sempre, in modo che non si formino i grumi.
Quando la polenta è pronta aggiungere la fontina tagliata a tocchetti e il latte e mescolare ancora in modo che il formaggio si sciolga bene.
Versare la polenta nei piatti, condirla con abbondante sugo e terminare con ancora un po’ di polenta.