Se c’è una cosa che proprio non può mancare nel periodo natalizio, è una bella scatola di latta piena di deliziosi biscottini da gustare al pomeriggio con una tazza di tè fumante. Allegri e colorati fanno subito aria di festa e potete sbizzarrirvi a decorarli in mille modi diversi 🙂
Io non amando la pasta di zucchero, li guarnisco in maniera molto semplice con confettini colorati, cioccolato fondente e la glassa al limone e inutile dirlo, sono veramente golosissimi!

biscottinatale

INGREDIENTI:
250 g di farina 00
125 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Per decorare
cioccolato fondente
smarties
zuccherini argentati
codette di cioccolato
zucchero a velo
coloranti alimentari

In una ciotola mescolare la farina con la vanillina, il pizzico di sale, il lievito e lo zucchero. Unire il burro a pezzetti e impastare bene. Per ultimo aggiungere l’uovo e lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere la frolla nella pellicola e farla riposare in frigo una mezz’oretta. Trascorso questo tempo stenderla con il matterello e con le formine ricavare i biscotti. Disporli su delle teglie rivestite di carta forno e cuocerli a 180° per 15-20 min circa, fino a che non saranno appena dorati in superficie.
Lasciarli raffreddare bene dopodichè decorarli a piacere con il cioccolato fondente sciolto e con la glassa all’acqua, ottenuta mescolando un paio di cucchiai di zucchero a velo con un cucchiaio di acqua.
Per la glassa al limone sciogliere invece lo zucchero a velo con un cucchiaio di succo di limone e aggiungere a piacere il colorante alimentare.