BICCHIERINI DI CREMA AL CAFFÈ E NUTELLA

Di recente ho scoperto di amare molto i dolci preparati nei bicchierini! Innanzitutto sono molto carini da vedere e da presentare e visto la loro dimensione ti permettono anche di regalarti un momento di dolcezza e golosità senza esagerare troppo. 🙂
I bicchierini che vi propongo oggi li ho preparati con una soffice crema al mascarpone e caffè, alternata con dei biscotti, il tutto arricchito da qualche ciuffetto della mitica Nutella.
Io come biscotti ho utilizzato le gocciole, che mi piacciono molto e avevo già in casa, ma ovviamente si possono utilizzare anche altri biscotti, a piacere.

INGREDIENTI:
biscotti a piacere
una tazzina di caffè
qualche cucchiaino di Nutella

Per la crema al caffè
125 gr di mascarpone
100 ml di panna da montare
3 cucchiai di caffè
un cucchiaio di zucchero a velo

In una terrina amalgamare bene il mascarpone con lo zucchero a velo e il caffè freddo, aggiungere anche la panna montata e mescolare dal basso verso l’alto per non smontarla.
Inzuppare nel caffè i biscotti e alternarli nei bicchierini con la crema al caffè e qualche ciuffetto di Nutella. Realizzare 2-3 strati (a seconda dei bicchieini scelti) in questo modo e terminare con un cucchiaino di Nutella e un biscotto sbriciolato.
Conservare i bicchierini in frigo fino al momento di servirli.