Nessun dubbio sul fatto che le proteine siano fondamentali per la nostra salute, ma chi l’ha detto che debbano per forza essere sempre di origine animale?

E’ vero, le proteine di origine animale sono di più alto valore biologico, ma in un contesto di alimentazione varia ed equilibrata (che io sostengo) è bene far presenziare anche questo tipo di alimenti. Pensate comunque che queste 4 polpettine contengono ben 15 g di proteine e solo 12 g di carboidrati (e 6 g di grassi, tutti buoni tra l’altro).

A vantaggio dei legumi c’è da dire che sono altamente basificanti al contrario delle proteine animali che a lungo andare tendono a dare acidosi all’organismo e provocare infiammazioni (e per evitare ciò mi raccomando sempre tanta frutta e verdura!). Inoltre c’è da dire che favoriscono la sensazione di sazietà e riducono l’assorbimento del colesterolo. Agevolano il transito intestinale e sono una buona fonte di antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi (i responsabili dell’invecchiamento cellulare).

E allora dai, alterniamo le nostre fonti proteiche e per oggi diamoci dentro con questo “MEATLESS MONDAY”! 😉

INGREDIENTI:

  • 100 g soia edamame surgelata
  • 15 g farina di ceci (un cucchiaio abbondante)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • farina di mais grossa (per polenta) q.b.
  • semi di chia q.b.
  • olio evo

Lessare la soia edamame in acqua salata per 8 minuti circa. Una volta raffreddata frullatela insieme a pepe e erba cipollina e aggiungete poi la farina di ceci. Amalgamate bene con un cucchiaio e nel caso in cui fosse necessario aggiungete ancora della farina di ceci.

Formate delle palline e rotolatele in un mix di polenta e semi di chia. Sistemate le vostre polpette su una placca rivestita con carta da forno e cuocete a 200°C per 20 minuti girandole a metà cottura.

Io le ho accompagnate da dei finocchi gratinati che adoro di cui vi lascio il link per la ricetta 😉 (stavolta ho però usato i semi di chia anche qui al posto di quelli di papavero.)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.