Mi chiamo Maria, sono una giovane farmacista laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica. Da sempre ho la passione per la cucina, con un occhio di riguardo verso la cucina sana. Mi sono per l’appunto specializzata nel campo della nutrizione e ad oggi posso definirmi a tutti gli effetti una consulente nutrizionale e nutraceutica! Da qui nasce il nome “Pillole di Bontà”, ovvero dalla mia convinzione che è anche dall’alimentazione che dipende il nostro stato di salute e benessere! E tutto questo non implica rinunciare al gusto, anzi tutt’altro!!

2014-11-13 13.09.27

Nel mio blog si trova un pò di tutto alla fine, ho notato che la tipologia di ricette che pubblico rispecchia molto la mia fase della vita.

All’inizio infatti troverete delle ricette per lo più tradizionali, nonostante sempre con un occhio di riguardo per l’utilizzo di ingredienti sani (il germe della consulente nutrizionale era celato in me anche prima degli studi 🙂 ).

Ho passato poi una fase della vita a fare la “lotta alla carne”, la “lotta ai latticini” e la “lotta alle uova”, ma mi sono poi poi resa conto quanto tutto questo fosse esagerato! Il segreto sta nell’equilibrio alimentare! Sono a favore della dieta mediterranea, ovvero soprattutto cereali integrali, legumi, tanta frutta e verdura, e pesce; pochi formaggi e carne, ma fanno comunque parte della nostra alimentazione, con un’attenzione per la loro qualità.

Ho quindi abbracciato la filosofia del “di tutto un po’”! E ovviamente quel “tutto” non ha tagliato fuori i dolci! I dolci fanno bene, soprattutto allo spirito! 😛 Privilegiamo sempre i dolci fatti in casa con prodotti genuini: il burro si può sostituire con l’olio, lo zucchero semolato con quello grezzo di canna, la farina 00 con quella integrale. Ho scoperto con piacere che si possono fare degli ottimi dolci anche senza l’utilizzo delle uova! Ottimo quindi per tutti gli intolleranti, i vegani, o chi si ritrova a sorpresa senza uova in frigorifero. Ma se non ci sono problemi, perché togliere le uova direte voi? Nessun motivo! A meno che non sentiate il bisogno di alleggerire un pò la vostra alimentazione senza però rinunciare ai dolci! 🙂 La parole chiave è sempre EQUILIBRIO! Nessun cibo ci è nemico se nelle giuste quantità e lascia spazio anche a tutti gli altri nutrienti!

A proposito di intolleranze tra le mie ricette troverete diversi spunti anche per ricette aglutinate, giacché oramai tra intolleranze gravi o leggere ci troviamo tutti un po’ sovraccaricati dal glutine.

Negli ultimi anni poi mi sono lanciata nel mondo della palestra, oramai non posso stare senza i miei 3 allenamenti settimanali di sala pesi. Ho iniziato molto prevenuta credendo che la cosa non mi sarebbe proprio piaciuta e invece? E’ diventata una vera e propria passione! Vedere poi i risultati visibili sul proprio corpo è una soddisfazione immensa! Ovviamente per ottenere questo ci vuole un determinato tipo di alimentazione, ci vuole un aumentato introito di proteine di alta qualità. (Tra l’altro lo sapete che normalmente l’uomo medio non raggiunge nemmeno il suo RDA? Io non volevo crederci quando me l’hanno detto durante i miei studi, ma facendo poi un calcolo approssimativo dei miei macronutrienti assunti durante la giornata ho realizzato quanto fosse vero).

Questo è il motivo per cui le ultime ricette sul blog sono per lo più in chiave “fit”, in particolare troverete tantissime ricette per la colazione. E’ per me il momento più piacevole della giornata, la mia coccola mattutina che mi fa affrontare la giornata nel migliore dei modi!

Spero che vogliate seguirmi in questo viaggio appetitoso per vivere in salute! 🙂

2 Commenti su About me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.