Non mi sono mai piaciuti i finocchi fatti al forno! O meglio non mi sono mai piaciuti come li faceva mio papà: a spicchi con montagne di sottilette o con besciamella..bleah Perciò quando papà comprava i finocchi ne rimaneva sempre qualche spicchio lessato fuori dal forno per la sottoscritta. Tutto questo prima che un paio d’anni fa scoprissi (si lo so, ho avuto un’infanzia difficile perdonatemi 😛 ) che il finocchio si può mangiare anche crudo e che mi piace anche di più. Da quel giorno solo finocchi crudi!

Ma perché mi sto perdendo in tutte queste chiacchiere?? (scusate ogni tanto la logorrea si impossessa di me!) Ah si, perché volevo parlarvi dell’idea che mi è venuta stasera e che mi è piaciuta un sacco!! Ho pensato: “Ma perché se qualsiasi cosa è buona al forno i finocchi non devono esserlo”?? E’ così che ho fatto nascere questa ricetta che ha soddisfatto tutti quanti! Semplice, rapida e gustosa come piace a me! Ed ho quindi confermato che il mio problema col finocchio era dovuto al formaggio più che altro!

finocchi2

INGREDIENTI:

  • un finocchio (ovviamente voi potrete farne anche di più)
  • un pizzico di sale
  • pan grattato q.b.
  • semi di papavero q.b.
  • olio EVO

Tagliare il finocchio a fettine mediamente sottili, porli in una teglia adatta al forno in un unico strato e salare. A parte mescolare del pane grattugiato con dei semi di papavero e disporre sui finocchi. Irrorare con un giro di olio EVO e cuocere in forno a 180°C per mezz’ora circa.

A mio parere coi finocchi starebbero benissimo anche delle nocciole tritate (purtroppo le avevo finite).

Ecco i finocchi a fare da contorno ad una far-frittata di cipolle!

finocchi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.