Non sono uno che ama le scommesse, e nemmeno scommettere su qualcosa, ma devo dire che per quanto riguarda questa ricetta, le polpettine di Carciofi al forno, una scommessa l’ho fatta, e l’ho pure vinta. Alcuni anni fa, dopo aver raccolto un bel po’ di Carciofi dall’orto, invitai a cena una coppia di amici con la loro bambina di sette anni e pensai di proporglieli in diversi modi. La madre mi disse subito che sicuramente sua figlia non li avrebbe graditi e mi chiese se fosse possibile prepararle qualcos’altro. Ecco, qui decisi per la prima volta di fare una scommessa con me stesso. Le dissi che avrei tenuto conto della piccola e di stare tranquilla. Tra le altre preparazioni, quella sera pensai di fare le polpettine di Carciofi al forno, certo che anche la bambina le avrebbe mangiate senza problemi. Così feci e fu un successo, tanto che adesso che Sofia si è fatta una signorina, continua ancora ad amare queste polpettine e a conservarle come un ricordo indelebile della sua infanzia.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Potete usare anche i Carciofi freschi per questa preparazione. Volendo potete anche sostituire il basilico con qualche fogliolina di menta.
Tritate insieme Scalogno, Prezzemolo e Basilico e trasferite in una padella con 2/3 cucchiai di olio E.V.O. Fate cuocere il soffritto per un paio di minuti.
Aggiungete i Carciofi e fate insaporire per qualche minuto. Salate leggermente e aggiungete un pizzico di Pepe. Poi versate sulla verdura un bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 15 minuti.
Quando l’acqua si è ritirata e la verdura è cotta, lasciate intiepidire e poi, sul tagliere, tritate i Carciofi e mettete da parte.
Sbattete le uova nel piatto fondo con un pizzico di sale.
Nella ciotola amalgamate la carne con le uova, il formaggio, un pizzico di Noce moscata e i Carciofi. Aggiungete un cucchiaino di sale e pangrattato quanto basta per ottenere un impasto non troppo duro e appiccicoso.
Fate le Polpettine di Carciofi grandi più o meno come una noce e allineatele nella teglia unta oppure foderata con carta da forno. Spennellatele con l’olio e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
Accompagnate le polpettine con verdura cotta a piacere.
Le polpettine di Carciofi al forno si prestano bene anche come antipasto. Si possono anche surgelare dopo averle cotte, in modo tale da averle sempre per ogni evenienza. Prova a deliziare i tuoi bambini con le ➡ Mozzarelle Dorate, ripiene di prosciutto cotto. Sono fantastiche e facilissime da fare. Ne vanno matti!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.