Marmellata di Prugne e Anice stellato

In questo periodo si trovano dai contadini, o nei mercati rionali, le sempre buone e salutari Prugne, e farne una marmellata con l’Anice stellato è il momento giusto. Io ne ho in campagna alcune antiche varietà, alberelli sempre molto generosi, e in questo periodo sono carichi di frutta, tanto che alcuni rami toccano per terra. Oggi ne ho raccolte una bella cesta e così ho preparato questa squisita e tanto ricercata marmellata, dal profumo intenso e invitante. E’ buona sul pane a colazione, accompagna bene i formaggi non troppo stagionati e per confezionare dolci. Vediamo come fare.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3/4 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Marmellate e Conserve

1 kg Prugne (fresche)
100 g Zucchero (anche di canna)
bacche Anice stellato

Strumenti

1 Coltello
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Frullatore a immersione

Preparazione

Per prima cosa procuratevi delle belle Prugne mature, meglio se non trattate, lavatele e fatele asciugare su un panno pulito. Aiutandovi con un coltellino, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo e sistematele in una pentola di acciaio.

Aggiungete lo zucchero e mezzo bicchiere d’acqua.

Mettete sul fuoco e fate cuocere,  moderatamente, per 20/25 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno, la “paletta” dalle mie parti. Assicuratevi della densità ed eventualmente fate stare ancora qualche minuto.

A questo punto con un frullatore ad immersione frullate la frutta fino a farla diventare una crema densa, ma non troppo, e profumata. E’ tutto. E’ pronta.

Prendete dei vasetti di vetro puliti e precedentemente sterilizzati, in ognuno di essi sistemate sul fondo una bacca di Anice stellato. Riempite i vasetti con la marmellata bollente, chiudete bene e capovolgete i barattoli su un piano di legno, copriteli e fateli stare fino a quando saranno freddi. Questa marmellata deve riposare almeno tre mesi prima di essere consumata. Accompagna bene formaggi stagionati e stufati di carne. Ovviamente è anche ottimo per la preparazione di crostate, biscotti farciti e dolci vari, anche sul pane tostato a colazione.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Marmellata di Prugne e Anice stellato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.