Zuppa fagioli e broccoli

Oggi zuppa fagioli e broccoli! Ottima servita ben calda con un filo di olio a crudo e peperoncino, ma ottima anche tiepida, se la giornata lo permette. Adoro la minestra di legumi, una ricetta che mi permette di portare in tavola un piatto unico, leggero e gustoso. Spesso, però, non si ha il tempo di gustare un buon piatto di legumi, i tempi di cottura sono abbastanza lunghi… ma se possedete una pentola a pressione il gioco è fatto. In alternativa, mente cuoce la zuppa con fagioli e verdure, potete dedicarvi a fare altro.

zuppa+fagioli+broccoli

Zuppa fagioli e broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di fagioli borlotti secchi
  • 600 grammi di broccoli o, meglio, broccoletti
  • una piccola cipolla
  • qualche ciuffo di prezzemolo
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di sale grosso
  • pepe nero
  • peperoncino

Procedimento:

  1. La sera prima mettete a bagno in acqua fresca i fagioli*.
  2. Il giorno dopo scolate i fagioli dall’acqua di ammollo. Trasferiteli nella pentola, ricopriteli abbondantemente di acqua (se usate la pentola a pressione attenetevi al livello massimo indicato), coprite  e portate a bollore, evitate di salare, verranno più teneri. Fate cuocere i fagioli per un’ora dal bollore, oppure, in pentola a pressione per 30 minuti dal fischio.
  3. Nel frattempo lavate i broccoli ed eliminate eventuali foglie macchiate e i gambi più duri, riduceteli in piccole cimette.
  4. Una volta cotti i fagioli pelate e affettate a velo la cipolla, mettetela in una pentola capace e unite l’olio, rosolatela a fuoco dolcissimo, unite i fagioli cotti con il loro liquido, il prezzemolo lavato e tritato e i broccoli, salate e fate cuocere per venti minuti. Mescolate delicatamente ogni tanto.
  5. Servite i broccoli conditi con pepe nero o peperoncino tritato.

La zuppa di fagioli e broccoli è stata di vostro gradimento? Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per un gradito like 😉

*Volete rendere veloce questa zuppa, per una cena o pranzo dell’ultimo minuto? Cuocete i broccoli come indicato e aggiungete a fine cottura dei fagioli in scatola, ma che siano di buona qualità!

Questa ricetta è naturalmente vegana/vegetariana ma se non seguite questo tipo di regime alimentare potete rosolare assieme alla cipolla dei pezzetti di pancetta affumicata.

Precedente Lasagne al microonde Successivo Ombrina al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.