Risotto agli asparagi con zafferano

Oggi vi presento un primo piatto dal gusto delicato … il risotto agli asparagi con zafferano arricchito con petali di parmigiano! Questa ricetta oltre ad essere senza glutine è adatta ai primi tepori primaverili. Il riso integrale, lo zafferano e pochi ingredienti di buona qualità renderanno questo piatto un successo garantito, con un attenzione in più alla sana alimentazione perché ricco di fibre e sostanze nutritive, preziose per il nostro organismo.

aspragitest

                       Risotto agli asparagi con zafferano

INGREDIENTI:

*x 4 persone *tempo di cottura 30 minuti

  • 380 grammi di riso integrale
  • 300 grammi di asparagi freschi
  • un dado vegetale, la ricetta la trovate QUI
  • una cipolla (io con 2 spicchi di aglio fresco)
  • 60 ml di vino bianco
  • una bustina di zafferano
  • 80 grammi di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio evo
  • pepe nero macinato (io il 4 stagioni)
  • 30 grammi di burro

PROCEDIMENTO:


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Iniziate pulendo gli asparagi, tagliando la parte bassa del gambo più dura, lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti tenendo da parte le punte. Portate a leggero bollore un litro d’acqua con il dado e tenete in caldo. Ricavate delle scaglie molto sottili dal parmigiano, usando l’apposito attrezzo o con un coltello ben affilato e mettete da parte.

Rosolate, in un tegame capace poi di cuocere il risotto, l’olio con la cipolla tritata finemente, aggiungete la parte dei gambi degli asparagi e fate insaporire. In una padella tostate il riso, mescolando spesso, per 2 minuti. Aggiungere il riso agli asparagi e sfumare con il vino. Sempre mescolando proseguite la cotture del risotto aggiungendo il brodo caldo poco per volta, solo quando il riso avrà assorbito il liquido aggiungete altro brodo.

Quando al riso mancheranno pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungete le punte degli asparagi, sciogliete lo zafferano nel poco brodo che vi sarà rimasto ed unitelo al riso, aggiustate di sale se necessario e terminate la cottura del risotto. Spegnete il fuoco, pepate ed unite il burro mescolando bene e lasciate riposare per un minuto il riso.

Servite il vostro risotto con asparagi allo zafferano aggiungendo i petali di parmigiano e buon appetito!

Curiosa io … di sapere se vi è piaciuta la mia ricetta !!! 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.