Pasta alla carbonara di zucchine -ricetta primi piatti

Quest’oggi vi presento un primo piatto veloce e saporito: la pasta alla carbonara di zucchine! Un piatto che mia figlia mangia sempre con gusto ed è uno dei pochi modi per farle mangiare le verdure. Quindi, vi assicuro, questa ricetta sarà utile a chi ha dei bimbi che non amano particolarmente le verdure, così “camuffate” le zucchine saranno, a loro, appetibili e vi consentiranno di realizzare un primo piatto che vada bene a tutti senza “impazzire” ai fornelli. Inoltre la stagione delle zucchine è arrivata e a me piace cucinarle in tutti i modi possibili, ovviamente senza rinunciare al gusto.

 Pasta alla carbonara di zucchine

 

                       Pasta alla carbonara di zucchine

Ingredienti: x 2 persone

  • 160 grammi  di pasta (io le penne)
  • 3 zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • un uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • qualche foglia di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale qb

Procedimento:

  1. Mettete sul fuoco l’acqua salata per la pasta.
  2. Tagliate a cubetti le zucchine, precedentemente lavate, in una padella riscaldate l’olio con lo spicchio d’aglio intero, aggiungete le zucchine, salate, mescolate e coprite con un coperchio.
  3. Mentre le zucchine cuociono, sbattete l’uovo con il latte ed il prezzemolo tritato.
  4. Fate cuocere la pasta, scolatela ed aggiungetela alle zucchine, togliendo lo spicchio di aglio, mescolate e versate l’uovo sbattuto con il latte.
  5. Continuate a mescolare delicatamente la pasta alla carbonara di zucchine fino a che l’uovo si distribuisca uniformemente e si cuocia.

Trasferite in un piatto e servite! Volendo questo piatto si può arricchire con fiori di zucca, oppure del grana grattugiato e invece del prezzemolo potete aromatizzare con del basilico fresco. Se seguite un regime vegetariano scegliete un grana con caglio vegetale.

Curiosa io … di sapere se la ricetta vi è piaciuta o se avete delle chicche gustose per arricchire questo piatto. Vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘  😉

 Pasta alla carbonara di zucchine


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.