Frittata dolce light

La frittata dolce light, detta anche frittata dell’imperatore, è un dolce veloce a base di uova e latte, arricchito con uvetta e cotto in padella. La kaiserschmarren è un dolce di origini austriache e del tirolese. Questo dolce nasce da un errore, non è una crepe e non è una frittata. Assaggiandola a me ha ricordato vagamente i pancake, anche se questa frittata dolce light è senza zuccheri. Deliziosa se accompagnata a una confettura di frutti di bosco o lamponi, questa kaiserschmarren light viene tagliata a pezzi grossolani e ripassata in padella con dello zucchero che io ho sostituito con poco eritritolo. In alternativa, possiamo usare un po’ di zucchero di cocco che darà un gusto caramellato.

Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta.

Qui potrete trovare altre ricette light.

frittata dolce austriaca senza zucchero

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la frittata austriaca light

4 uova
200 ml latte intero
70 g eritritolo (o zucchero di cocco)
1/4 baccello di vaniglia
30 g uvetta
40 ml rum
30 g burro

Cosa occorre

1 Padella da 28 cm
1 Coperchio dello stesso diametro della padella
1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Ciotolina

Procedimento

Mettete l’uvetta nella ciotolina, versate sopra il rum e ammollatela. Se volete ammollare l’uvetta velocemente, inserite la ciotolina nel microonde e fate scaldare per 1 minuto a 300 Watt.

Nel frattempo, sgusciate le uova nella ciotola e unite il latte, la farina, 25 g di eritritolo (o zucchero di cocco), i semini della vaniglia e lavorate bene il tutto. Strizzate l’uvetta e unitela al composto.

Scaldate una noce di burro nella padella e versate il composto di uova. Fate cuocere a fiamma moderata, fino a quando in superficie compariranno delle piccole bolle. Rigirate la frittata dolce light, con l’aiuto del coperchio e proseguite la cottura, fino a quando il dolce non avrà un bel colore dorato. Fate scivolare la frittata in un piatto e tagliatela a pezzi grossolani.

Scaldate il burro rimanente nella stessa padella e distribuite i pezzi di frittata, alzate la fiamma e cospargete con l’eritritolo avanzato. Mescolate bene e poi servite la vostra frittata dolce light accompagnata dalla marmellata di mirtilli.

Consigli in più

La frittata dolce light è ottima anche il giorno dopo scaldata nel microonde.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Frittata dolce light”

  1. Adoro questo piatto… è praticamente tappa obbligata quando in estate si va a camminare sulle Dolomiti… solo che effettivamente il burro si sente tantissimo…. questa ricetta è proprio da provare!! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.