Crea sito

Pollo in vasocottura con peperoni

Il pollo in vasocottura una ricetta resa deliziosa dall’aggiunta dei peperoni e dalla cottura in vasetto al microonde. Un secondo piatto che possiamo preparare e conservare per 15 giorni in frigo, grazie al sottovuoto che si forma nel vasetto. Il pollo con peperoni in vasocottura, per renderlo perfetto, va cotto in due step: la prima in teglia, sempre al microonde, per rosolare e sigillare la carne, la seconda in vasetto con le verdure e gli aromi. Questi due passaggi permetteranno di ottenere un pollo ai peperoni in vasetto perfetto!

Adesso andiamo alla ricetta…

pollo e peperoni in vasocottura al microonde
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 4 Fusi di pollo (600 g circa)
  • 1 Peperone (grosso)
  • 1 Cipolle rosse di Tropea
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai Vino bianco
  • 1 rametto Rosmarino
  • 1 cucchiaino Spezie (per pollo arrosto)
  • 2 pizzichi Sale

Preparazione

  1. Lavate e asciugate i pezzi di pollo, fiammeggiate eventuali parti di piumaggio e trasferitelo in una teglia Crisp. Condite il pollo con due cucchiai di olio, mescolatelo e inserite la teglia nel microonde. Fate rosolare il pollo per 10 minuti con la finzione Crisp o con la funzione microonde + grill, rigirando i pezzi di pollo dopo 6 minuti.

  2. Nel frattempo lavate il peperone e tagliatelo a pezzi, privandolo del picciuolo, semi e filamenti. Pelate e affettate la cipolla, trasferitela in due vasetti da litro, conditela con l’olio e fate rosolare per 2 minuti al microonde, alla vostra potenza, mettendo in micro entrambi i vasetti.

    Dividete il peperone a pezzetti nei vasetti e conditeli con  gli aghi di rosmarino, le spezie e il sale. Mescolate bene le verdure.. Aggiungete alle verdure i pezzi di pollo, unite il vino e un altro pizzico di sale.

    Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate. Inserite un vasetto nel microonde, programmate a 750 watt, o alla vostra potenza testata, per 10 minuti e avviate la cottura.

  3. Al termine della cottura togliete il vasetto di pollo e peperoni dal microonde, con la dovuta cautela, e lasciatelo riposare chiuso per almeno 30 minuti. Durante il riposo vedrete il pollo con peperoni cuocere lentamente nel vasetto. Questo lo renderà cotto alla perfezione e si formerà il sottovuoto.

    Nel frattempo fate cuocere l’altro vasetto.

    Ora il vostro pollo in vasocottura è pronto, potete decidere se conservarlo in frigo o servirlo. Fuori dal frigo si manterrà perfettamente per 12 ore.

    Per togliere agevolmente il sottovuoto al vasetto, vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 5 minuti.

    SE STATE CERCANDO ALTRE RICETTE A BASE DI POLLO IN VASOCOTTURA provate anche:

    POLLO CON ZUCCHINE E PATATE IN VASOCOTTURA 

    POLLO ALLA CACCIATORA IN VASOCOTTURA

    POLLO ALLA BIRRA IN VASETTO

    POLLO ALLA MEDITERRANEA IN VASOCOTTURA

    POLLO ALLE MANDORLE IN VASOCOTTURA

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza IL MONDO IN UN VASETTO.

Seguitemi qui per rimanere aggiornati sulle mie nuove ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.