Crema in vasocottura al Baileys

La crema in vasocottura al Baileys, che oggi vi offro, è una veloce crema realizzata con la crema di liquore più amata dagli italiani. Il suo gusto di whiskey unito al cioccolato crea la base perfetta per aromatizzare questa crema pasticcera. Uova, latte, zucchero, frumina e Baileys, ecco tutto quello che occorrerà per preparare questa deliziosa crema cotta in vasetto al microonde. Così come la crema al cioccolato in vasocottura, questa crema al Baileys può essere gustata sia a temperatura ambiente che fredda. A seconda della stagione potrete decidere come servirla, a me piace pensare che il prossimo inverno, di sera, sul divano, potrò gustare questa crema in vasetto. Anche se ieri, gustata fredda, è stata un tripudio di sapori e aromi.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 6 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Tuorli
  • 300 ml Latte intero
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 1 cucchiaio Frumina
  • 4 cucchiai Baileys
  • 1 cucchiaino Cacao amaro in polvere (per guarnire)

Preparazione

  1. Lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Unite la frumina e incorporatela completamente. Aggiungete il Baileys e mescolate ancora. Aggiungete a filo il latte intero, sempre lavorando con le fruste.

  2. Dividete in due vasetti da 500 ml il composto, chiudeteli e agganciateli.

    Programmate il microonde a 350 watt (metà della vostra potenza testata), per 3 minuti*, inserite un vasetto e avviate la cottura. Al termine della cottura lasciate riposare chiuso il vasetto, per 10 minuti e nel frattempo cuocete l’altro vasetto.

    Una volta che la crema in vasocottura al Baileys è pronta, potete far sfiatare tirando dolcemente la guarnizione e poi sganciando completamente.

    Guarnite la crema in vasetto con il cacao amaro, spargendolo con un colino. Ora la vostra crema al whiskey è pronta per essere gustata o per essere raffreddata in frigo per circa 2 ore*.

  3. CONSIGLI:

    *se il latte è freddo di frigo i tempi di cottura possono variare, anche di un minuto in più a vasetto.

    *La crema in vasocottura al Baileys si conserva in frigo per 48 ore.

    *Chiudete il vasetto per raffreddarla in frigo, di modo che non assorba odori del frigorifero.

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete ricevere assistenza, iscrivetevi nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO.

Seguitemi qui per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Pollo in vasocottura con peperoni Successivo Essiccare il basilico con essiccatore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.