Pizza senza impasto di semola

Con la pizza senza impasto mi son dovuta ricredere! Io che amo i lunghi impasti e le lunghe lavorazioni ho duvuto rimettere in discussione il mio metodo… ottenendo un risultato che mi ha stupito. Da tempo sentivo parlare del metodo Bonci, della pizza preparata con un cucchiaio e così ho voluto provare… il risultato è stato strepitoso. 24 ore di lievitazione e qualche piega e una cottura ad alta temperatura per ottenere una pizza migliore della pizza della pizzeria.

pizza+senza+impasto+Bonci

 

Pizza senza impasto

Ingredienti:

  • 800 grammi di farina di semola rimacinata di grano duro + per lo spolvero del piano
  • 200 grammi di farina 0 (w 260)
  • 800 grammi di acqua (metà minerale e metà del rubinetto)
  • 150 grammi di licoli o lievito madre o 10 grammi di lievito di birra
  • 15 grammi di sale

Per farcire:

  • 600 ml di polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva + per pennellare le teglie
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • origano
  • 400 grammi di fiordilatte

Procedimento:

  1. Mettete le farine in una ciotola molto capiente e mescolatela con movimenti dal basso verso l’alto per ossigenarla. Unite il lievito, l’acqua e mescolate con un cucchiaio velocemente, unite il sale e continuate a mescolare fino ad amalgamare gli ingredienti (foto 1).
  2. Lasciate riposare l’impasto per venti minuti nel forno spento.
  3. Spolverate un piano con la farina di semola e versate l’impasto, con l’aiuto di una spatola portate l’esterno verso l’interno, dando delle pieghe (foto 2-3). Trasferite l’impasto nella ciotola unta con poco olio e fate riposare per altri venti minuti. Ripetete l’operazione per altre due volte e poi lasciate lievitare per 12 ore in forno spento (una notte).
  4. Ripetete l’operazione del punto tre per altre 3 volte. Il vostro  impasto sarà lievitato quando farà delle bolle in superficie e sarà raddoppiato di volume.
  5. Versate le porzioni nelle teglie che, se non aderenti, andranno pennellate con poco olio. Con i polpastrelli unti distribuite su tutta la teglia l’impasto. Fate lievitare per un’ora.
  6. Nel frattempo cuocete per 15 minuti la polpa di pomodoro, per eliminare l’acqua in eccesso e conditela con lo zucchero, il sale, l’olio e l’origano.
  7. Tritate la mozzarella con una grattugia a fori larghi.
  8. Distribuite la polpa di pomodoro sulla pizza e distribuitela con il dorso del cucchiaio.
  9. Preriscaldate il forno a 240°/250°. Infornate la pizza che cuocerà in circa 15 minuti, verificate la cottura prima di sfornare ed eventualmente spostate le teglie sotto o sopra all’interno del forno.
  10. Estraete le pizze dal forno, conditele con la mozzarella e re-infornatele fino a quando si sarà fusa.

Pizza senza impasto di semola

Sfornate le vostre pizze e gustatele sia ben calde che fredde.

Piaciuta la pizza senza impasto? Buona vero!? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere la vostra opinione ed avere un vostro like.

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.