Crostata sbrisolona al cacao con ricotta

Ci si può emozionare mordendo un dolce? Beh, questo è successo a noi quando abbiamo dato un morso alla crostata sbrisolona al cacao con ricotta. Un torta cioccolatosa mitigata dalla delicatezza della crema a base di ricotta, mascarpone e zucchero a velo. Ieri vi ho proposto la pasta frolla al cacao, da realizzare anche con il Bimby, ecco questa è la base per preparare la torta sbrisolona al cacao… venite a scoprire la ricetta!

Crostata sbrisolona al cacao con ricotta

Crostata sbrisolona al cacao con ricotta

Ingredienti per 300 grammi di frolla:

  • 300 grammi di farina 0 + per lo spolvero
  • 130 grammi di burro freddo*
  • un uovo intero e un tuorlo
  • 90 grammi di zucchero
  • 50 grammi di cacao amaro
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per la crema alla ricotta:

  • 200 grammi di ricotta vaccina del giorno prima
  • 200 grammi di mascarpone
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente o fave di cacao tritate
  • burro e farina per lo stampo

Procedimento:

  1. Mettete gli ingredienti per la frolla in una ciotola e pizzicate l’impasto fino ad ottenere delle briciole. Compattate l’impasto, fate una palla e riponetela in frigo, avvolta da pellicola, per mezz’ora.
  2. Nel frattempo mettete la ricotta, il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola, lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, unite le gocce di cioccolato e mescolate.
  3. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 24 cm di Ø.
  4. Preriscaldate il forno a 180°.  Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno (foto1), aiutandovi con un mattarello e spolverando la superficie con farina. Create un disco abbastanza sottile. Rovesciate la pasta frolla sullo stampo aiutandovi con la carta forno. Fate aderire al fondo e ai bordi e ritagliate la pasta in eccesso (foto 2).
  5. Versate la crema alla ricotta sulla frolla e uniformate con il dorso di un cucchiaio (foto 3).
  6. Riducete a briciole la pasta frolla in eccesso (foto 4), passandola tra i polpastrelli e fatela cadere uniformemente sulla crema, senza spingerla giù (foto 5).
  7. Infornate la crostata sbrisolona per 40 minuti. Impostate la cottura del forno solo nella parte inferiore e proseguite per 5/7 minuti.
  8. Sfornate la crostata al cacao e ricotta e fatela raffreddare completamente.

Crostata sbrisolona al cacao con ricotta

Riponete la crostata in frigo per un paio d’ore o servitela appena raffreddata. Vi assicuro che vi conquisterà! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta dolce.

Crostata sbrisolona al cacao con ricotta


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.