Pesce spada in vasocottura alle erbe

Oggi vi propongo una ricetta deliziosa: il pesce spada in vasocottura. Pomodorini, pangrattato, aromi ed, ovviamente, il pesce spada saranno gli unici ingredienti di questa ricetta che vi stupirà malgrado la sua semplicità! In soli sei minuti di cottura al microonde potrete gustare un piatto a base di pesce spada, per non parlare del fatto di quanto risulti scenografico da servire con tutto il vaso ad ogni commensale. Preparate gli ingredienti che quest’oggi si mangia bene 😉

Pesce spada in vasocottura

 

Pesce spada in vasocottura

Ingredienti per due vasi:

  • 2 fette di pesce spada
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 8 pomodorini tipo Pachino
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un piccolo spicchio d’aglio
  • un  bel pizzico di origano, ottimo anche fresco
  • un pomodoro pelato o 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • una presa di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • pepe nero macinato sul momento

Procedimento:

  1. Mettete in un mixer l’aglio sbucciato, il prezzemolo, l’origano, il sale, il pangrattato e frullate il tutto, unite la polpa di pomodoro (non i pomodorini) e frullate nuovamente.
  2. Adagiate le fette di pesce spada su un tagliere e privatele, con un coltello affilato, della pelle, dividete ogni fetta in 3 parti.
  3. Lavate i pomodorini e dividete ogni pomodorino in 4 parti.
  4. In ogni barattolo iniziate a creare gli strati: iniziate con poco pangrattato, poi 2 pezzetti di pesce spada, e 4 pezzetti di pomodorini e poi di nuovo il pangrattato e così via fino ad ultimare con il pangrattato, il pomodorini ed un cucchiaio di olio.
  5. Pulite i bordi del barattolo e chiudete con il gancio. Preimpostate il microonde a 800 W, per 500 grammi di peso, per sei minuti e cuocete il pesce spada. Nel frattempo proseguite a preparare l’altro vasetto.
  6. Estraete dal microonde il pesce spada, aiutandovi con un guanto da forno e lasciate riposare per almeno 15 minuti. Vi accorgerete che, anche se fuori dal forno il pesce continuerà a bollire.
  7. Al momento di servire* sganciate il fermo del barattolo reimpostate il microonde a 800 W per 500 grammi, per 3 minuti, infornate un barattolo alla volta ed avviate. Il coperchio si aprirà da solo entro i 3 minuti.

Piaciuta la ricetta del pesce spada in vasocottura? QUI c’è tutto per voi un ulteriore approfondimento sulla vasocottura e  fatemi sapere cosa ne pensate anche attraverso la mia pagina Facebook

*il pesce spada così cotto e fatto raffreddare si può conservare in frigo per 10 giorni.

Pesce spada in vasocottura alle erbe

Pesce spada in vasocottura alle erbe

 

Precedente Fagotti di pasta fillo con patate e olive - anche vegani- Successivo Couscous alla greca - ricetta veloce -

2 commenti su “Pesce spada in vasocottura alle erbe

    • neltegamesulfuoco il said:

      Ciao Angela, i vasi per la vasocottura, dici? Li trovi nei supermercati, nei negozi di articoli casalinghi o in tutti quei negozi che hanno una sezione dedicata alle conserve.
      Ciao.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.