Pesce spada in vasocottura

Il pesce spada in vasocottura è un secondo piatto a base di pesce cotto in vasetto al microonde che grazie a questa tecnica se ne esalterà il gusto. Perché cucinare il pesce in vasocottura può fare la differenza perché è uno degli alimenti che da il meglio di se. Tante sono le ricette in vasocottura a base di pesce che ho realizzato negli anni, oggi vi ripresento questa ricetta del pesce spada alle erbe in vasocottura, la vecchia risaliva al 2015 e, come sapete, la vasocottura al microonde si è evoluta con me. Questa ricetta necessitava di un restauro, anche nella foto. Ma torniamo alla descrizione della ricetta, fettine di pesce spada vengono alternate pangrattato aromatizzato, fettine di pomodorini ed erbe aromatiche. Tanto semplice quanto delizioso è il risultato.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la ricetta del pesce spada in vasocottura!

Qui altre ricette con pesce in vasocottura:

fettine di pesce spada cotte in vasetto al microonde con pomodorini e erbe aromatiche
Pesce spada in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il pesce spada in vasetto

2 fette pesce spada (da circa 120 g l’una )
2 cucchiaini pangrattato (aromatizzato)
3 pomodorini datterini
2 rametti timo
2 rametti origano (fresco)
1 ciuffo prezzemolo
1 pizzico origano secco
1 spicchio aglio (piccolo)
622,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 622,55 (Kcal)
  • Carboidrati 23,35 (g) di cui Zuccheri 2,61 (g)
  • Proteine 50,84 (g)
  • Grassi 35,84 (g) di cui saturi 6,83 (g)di cui insaturi 10,65 (g)
  • Fibre 3,03 (g)
  • Sodio 359,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 260 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

Dove si comprano i vasetti adatti alla vasocottura? Potete acquistarli sul sito Decorazioni Dolci, già dotati di 4 gancetti, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
Forbici

Come si fa il pesce spada in vasetto al microonde

Per iniziare, lavate i pomodorini e tagliateli a fettine e le erbe aromatiche. Pelate e affettate lo spicchio di aglio. Tagliate via la pelle dalle fette di pesce spada, aiutandovi con le forbici e poi tagliate ogni fetta in 3 pezzi.

Spruzzate poco olio sul fondo del vasetto e distribuite un cucchiaino di pangrattato. Proseguite con 3 fettine di pomodoro, un po’ di erbe aromatiche, un po’ di aglio e 2 pezzi di pesce spada. Proseguite così, fino a creare 3 strati, ultimando con pangrattato, pomodorini e olio. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Come si cuoce il pesce spada in vasetto al microonde

Inserite il vasetto di pesce spada nel microonde e avviate la cottura per 5 minuti alla vostra potenza testata (QUI trovate il link con le istruzioni per fare il test dell’acqua), io a 600 watt. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti. Quando sarà a temperatura ambiente, potrete riporlo in frigorifero.

Come si aprono i vasetti sottovuoto

Quando vorrete gustare il pesce spada in vasocottura vi basterà togliere i gancetti, inserire il vasetto in microonde e avviare per 2 minuti con funzione scongelamento, per far acclimatare il vetro, e poi 3 minuti alla vostra potenza.

Dal tegame al vasetto consiglia

Il pesce spada in vasocottura si conserva per 15 giorni in frigorifero.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pesce spada in vasocottura”

    1. Ciao Angela, i vasi per la vasocottura, dici? Li trovi nei supermercati, nei negozi di articoli casalinghi o in tutti quei negozi che hanno una sezione dedicata alle conserve.
      Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.