Pastella alla birra per fritture

La pastella alla birra per fritture è perfetta per le verdure e il pesce in pastella. Io la uso per fare la salvia fritta ed è davvero strepitosa! Velocissima e garantisce un fritto croccante e asciutto. Ecco come ottenerla a basso indice glicemico, per poter gustare, senza sensi di colpa una buona frittura. Ora veniamo alla ricetta della pastella per fritture alla birra, ci occorreranno una bottiglia di birra ben fredda, mezzo limone, farina e un cucchiaio di olio. In un attimo avremo una pastella perfetta e pronta per l’uso.

pastella fatta con farina e birra fredda per friggere verdure e pesce

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la pastella con birra

330 ml birra chiara (ben fredda)
1 cucchiaio olio di semi di girasole
1 cucchiaino succo di limone

Cosa occorre

1 Ciotola
1 Frusta a mano

Preparazione

Mettete la farina nella ciotola, versate la birra, il succo del limone e il cucchiaio di olio. Lavorate la pastella con la frusta, fino ad avere un composto fluido. Ora la pastella alla birra è pronta per essere utilizzata. Potete immergere bastoncini di verdure, salvia, gamberi, calamari, purché tutto sia ben asciutto. Poi tuffarli in olio ben caldo, vi consiglio una temperatura di 180° e la frittura risulterà croccante e asciutta. Se vi è avanzata della pastella basterà coprire con pellicola la ciotola e riporre in in frigo, dove si conserverà fino a 3 giorni.

Consiglio in più: non salate la pastella, ma salate gli alimenti una volta fritti, verranno più gustosi e la pastella non si staccherà.

Consigli in più per la tempura alla birra

In alternativa alla birra, potete usare dell’acqua gasata e ben fredda.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.