Pasta con salsiccia di Bra e zucchine

Oggi vi propongo la pasta con salsiccia di Bra e zucchine. Una ricetta deliziosa che si può realizzare anche con la salsiccia tradizionale. La particolarità della salsiccia di Bra sta nell’essere preparata con carne bovina e poco grasso di maiale, questo la rende molto magra tanto è vero che si può servire cruda. Questo primo piatto, dunque, risulta molto magro e leggero malgrado la presenza della salsiccia.

Pasta con salsiccia di Bra e zucchine

Pasta con salsiccia di Bra e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta (io fusilli)
  • 200 grammi di salsiccia di Bra o altra salsiccia
  • 3 zucchine
  • uno scalogno
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale
  • pepe nero

Procedimento:

  1. Sbriciolate la salsiccia, privandola del budello. Sbucciate lo scalogno e affettatelo. Lavate le zucchine e riducetele a striscioline.
  2. Mettete sul fuoco  l’acqua salata per cuocere la pasta.
  3. Trasferite lo scalogno in una larga padella, unite l’olio e rosolatela dolcemente, unite la salsiccia e rosolate, unite il vino e fate cuocere per 2/3 minuti. Unite le zucchine, salate leggermente e fate cuocere a fiamma vivace per 15 minuti.
  4. Cuocete la pasta, scolandola un minuto prima del termine mantenendo un po’ di acqua di cottura.
  5. Trasferite la pasta nella padella e fate saltare a fuoco vivace e, se necessario, unite poca acqua di cottura. Pepate, mescolate e servite.

Servite la pasta con salsiccia di Bra e zucchine ben calda.

Consiglio in più: se fate tostare la pasta nell’ultimo minuto si creerà una deliziosa crosticina sia nella pasta che nelle zucchine, se invece preferite una consistenza cremosa unite qualche cucchiaio di panna o latte al posto dell’acqua di cottura.

Io vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta o se avete bisogno di qualche consiglio o idea da darmi 😉

Pasta con salsiccia di Bra e zucchine


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.