Cracker ai semi di sesamo

Deliziosi, uno tira l’altro, stuzzicanti i cracker ai semi di sesamo. Perfetti per un aperitivo, da sgranocchiare così o come sostituti del pane, magari accompagnati da salumi e formaggi. I cracker ai semi di sesamo sono realizzati con esubero di licoli (lievito madre a coltura liquida). Facili da realizzare come potrete vedere in foto, basterà aspettare che raddoppi l’impasto (una notte) e i vostri cracker vi conquisteranno!

Cracker ai semi di sesamo

Cracker ai semi di sesamo

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina tipo 1 o 0 o W260
  • 250 ml di acqua (metà del rubinetto e metà minerale)
  • 150 grammi di esubero di licoli o lievito madre o 15 grammi di lievito di birra
  • un cucchiaino di miele
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di sale
  • semi di sesamo

Per l’emulsione:

  • 50 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio evo
  • una presa di sale

Procedimento:

  1. Mettete la farina, il lievito, il miele e l’acqua in una ciotola. Lavorate bene gli ingredienti fino ad incorporarli bene. Unite l’olio e continuate a lavorare. Unite infine il sale e lavorate energicamente fino ad incordatura. Questa operazione potete farla con la planetaria rispettando, comunque, la sequenza.
  2. Ponete a lievitare l’impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e riponete in forno spento per una notte o 10 ore o fino a che l’impasto raddoppierà.
  3. Spolverate la superficie con poca farina e fatevi cadere l’impasto. Stendetelo con un matterello fino a creare un rettangolo. Ritagliate dei quadrati con una rotella liscia.
  4. Trasferite i cracker su due leccarde rivestite di carta forno. Punzecchiateli con i rebbi di una forchetta. Miscelate gli ingredienti per l’emulsione e pennellate i cracker. Spolverate la superficie con i semi di sesamo.
  5. Lasciate lievitare i cracker per un’ora circa. Preriscaldate il forno a 210° e infornate per 15 minuti. Spegnete e lasciate  raffreddare i cracker all’interno del forno.

 

Sfornate i cracker e trasferiteli in un contenitore ermetico, dove si conserveranno per 10 giorni, anche se non dureranno così tanto 😉 Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per un vostro like se vi è piaciuta la mia ricetta.

Cracker ai semi di sesamo


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.