Pancake al farro integrale / ricetta a basso indice glicemico

Oggi vi offro una colazione o merenda gustosa e a basso indice glicemico: i pancake al farro integrale. Gustosi, facilissimi e veloci, arricchiteli con frutta, cioccolato fondente fuso o miele di acacia.

Pancake al farro integrale / ricetta a basso indice glicemico

Pancake al farro integrale

Ingredienti per 10 pancake:

  • 120 grammi di farina di farro integrale
  • 200 ml di latte
  • un uovo
  • 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
  • un pizzico di bicarbonato
  • mezzo cucchiaino di stevia
  • un pizzico di sale
  • poco burro per imburrare la padella

Procedimento:

  1. Mettete la farina in una ciotola, unite il cremor tartaro, il bicarbonato, il sale, la stevia e mescolate.
  2. In un’altra ciotola sbattete l’uovo con il latte ed incorporate, sempre con la frusta, la farina. Lasciate riposare 10 minuti la pastella per pancake.
  3. Mettete sul fuoco un padellino antiaderente, una volta scaldato passate velocemente il burro nella padella (basta solo una volta). Versate con un mestolino un poco di pastella e con il dorso distribuitela sul fondo creando un cerchio. Girate il pancake al farro aiutandovi con una spatola, proseguite la cottura fino a che sarà bello dorato e trasferite in un piatto.
  4. Proseguite fino ad ultimare la pastella, se necessario abbassate la fiamma.
  5. Guarnite i pancake al farro con cioccolato fondente fuso e frutta, oppure con miele di acacia.

Piaciuta la ricetta dei pancake al farro integrale? Come li guarnirete per mantenere, comunque, un indice glicemico basso? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere tutto!

Conoscete le proprietà del farro integrale?

Introdurre il farro nella propria dieta può rappresentare un’interessantevariante per quanto riguarda il consumo di cereali. Il farro presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento. Si tratta di un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi.

Il farro integrale, inoltre, presenta un contenuto di fibre più elevato rispetto alfarro perlato. Le fibre aiutano a favorire il transito intestinale e a proteggere la salute dell’intestino, contribuendo all’eliminazione delle scorie. Questo cereale garantisce un apporto calorico piuttosto basso, pari a 340 chilocalorie per 100 grammi di prodotto.

Il consumo di farro contribuisce all’apporto di vitamine del gruppo B e di proteine attraverso l’alimentazione quotidiana. Per facilitare l’assunzione e l’assimilazione di proteine, si consiglia di accompagnare il farro, meglio se integrale, ai legumi. Tra gli elementi nutritivi essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo presenti nel farro troviamo tiamina, nacina e riboflavina. Tra i sali minerali maggiormente presenti nel farro, troviamo fosforo, potassio e magnesio. Per quanto riguarda le vitamine, l’attenzione è rivolta soprattutto a vitamina A, B2 e B3. Fonte Green Me

Guarnendo questi pancake con cioccolato fondente senza zucchero e frutta avranno 2 PP a pezzo, per chi segue la dieta Weith Watchers del blog Mangia senza Pancia

Pancake al farro integrale / ricetta a basso indice glicemico


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Pancake al farro integrale / ricetta a basso indice glicemico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.