Minestra primaverile in vasocottura

La minestra primaverile in vasocottura che oggi vi offro, è una ricetta dietetica, tratta dal mio secondo libro Vasocottura Leggera. Approvata, con entusiasmo, dalla nutrizionista che ha analizzato le mie ricette dietetiche in vasocottura. Dopo la minestra con porri e patate in vasocottura e la minestra di zucchine in vasetto, ho pensato di fare una zuppa con verdure fresche in vasocottura e, a piacere, con l’aggiunta di calamari. Ho usato patate, piselli, lattuga, asparagi, fave che possono essere sostituiti con altre verdure, ad esempio: soia edamame e zucchine. A rendere speciale questa zuppetta in vasocottura, andremo ad aggiungere delle foglie di menta, scorza di limone e peperoncino. L’aggiunta dei calamari, trasformerà questa ricetta in vasetto un piatto unico.

Penso che puntare alla stagionalità, oggigiorno, sia molto importante, perché fa bene a noi e al pianeta. Siete d’accordo con me? Se vi va, parliamone nei miei canali social, mi trovate su Instagram e su Facebook.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la minestra primaverile in vasocottura!

asparagi piselli calamari in vasetto

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

250 g calamari (freschi o surgelati)
1 cespo lattuga (piccolo)
200 g patate
100 g asparagi
120 g fave (senza baccello)
100 g piselli (senza baccello)
2 coste sedano (piccole)
1 cipollotto fresco
1 scorza di limone (1 limone non trattato)
1 peperoncino dolce
2 rametti menta
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
217,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 217,88 (Kcal)
  • Carboidrati 19,57 (g) di cui Zuccheri 5,44 (g)
  • Proteine 12,57 (g)
  • Grassi 10,86 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 0,66 (g)
  • Fibre 6,90 (g)
  • Sodio 347,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto dedicato, WECK10.

2 Vasetti da litro a guarnizione sottile
1 Coltello

Come si fa la zuppa di verdure in vasetto

Lavate la lattuga, scolatela bene e tagliatela a strisce sottili. Pelate il cipollotto e affettatelo, private il sedano dai filamenti e tagliatelo in pezzetti. Lavate e tagliate a pezzetti gli asparagi, poi sbucciate le patate, riducetele a dadini. Private le fave della pellicina e affettate il peperoncino. Distribuite equamente le verdure nei 2 vasetti, aggiungete i piselli e aromatizzate con la scorza di limone grattugiata e le foglie di menta.

Private i calamari della pelle, delle interiora e riduceteli a striscioline. Distribuiteli nei vasetti e ora versate sopra il brodo e l’olio. Mescolate il contenuto, pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate.

Fate cuocere la minestra primaverile in vasocottura, impostando il microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt) per 10 minuti e fate cuocere un vasetto alla volta. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti e, nel frattempo, fate cuocere il secondo vasetto. Quando la zuppa di verdure sarà a temperatura ambiente, potrete riporre in frigorifero o aprire i vasetti come da istruzioni.

Dal tegame al vasetto e i consigli in più

La minestra primaverile in vasocottura, grazie al sottovuoto, si conserva per 1 settimana in frigorifero. Se avete esigenza di conservarla per 15 giorni, fatela senza patate e sostituite il loro peso con pari peso di altri ortaggi.

Potete usare gli scarti per fare il brodo vegetale. In alternativa al brodo, potete usare 1/2 dado vegetale a vasetto e 150 ml di acqua.

Variante per fare la minestra con seppie in vasocottura

Potete sostituire i calamari con pari peso di seppie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Minestra primaverile in vasocottura”

  1. Che bella questa zuppetta!? Adatta al caldo estivo! Posso dimezzare le dosi e prepararmi due vasetti da mezzo lt? Tempo di cottura rimane uguale? Grazie Rossella ♥️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.