Porridge salato in vasocottura

Il porridge salato in vasocottura è una vera chicca e sono certa che vi piacerà tantissimo, così come il porridge in vasocottura. Questa ricetta in vasocottura è molto semplice, perfetta per la dieta e per chi segue un’alimentazione vegana. Come la quinoa e l’amaranto questo porridge salato proteico potrete conservarlo per 1 settimana, grazie al sottovuoto che si forma, grazie alla tecnica della vasocottura al microonde. Fiocchi di avena, zucchine, peperoni, una punta di spezie etniche e avrete una ricetta deliziosa. Nella ricetta, troverete che i due vasetti con l’avena e le verdure, andranno cotti insieme, non è un errore, la cottura sarà più delicata e gestibile. Inoltre, in fondo all’articolo, troverete alcune varianti per fare il porridge proteico in vasocottura.

Se avete delle idee da suggerirmi per ricette proteiche e dietetiche, mi trovate su: Facebook e Instagram.

Adesso, pronti, vasetti e via a preparare il porridge salato in vasocottura!

avena zucchine e peperoni in vasetto

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 zucchina (da 150 g)
1/2 peperone (130 g)
60 g fiocchi di avena
260 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
6 foglie basilico
1 cucchiaino curry
2 pizzichi sale
307,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 307,20 (Kcal)
  • Carboidrati 30,98 (g) di cui Zuccheri 7,89 (g)
  • Proteine 5,84 (g)
  • Grassi 20,44 (g) di cui saturi 2,91 (g)di cui insaturi 1,18 (g)
  • Fibre 7,88 (g)
  • Sodio 355,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 145 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, già dotati di 4 gancetti, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotola di vetro

Passaggi

Lavate e spuntate la zucchina, tagliatela a dadini e fatela cadere nella ciotola. Tagliate a cubetti il peperone lavato e unitelo alle zucchine, assieme al sale, l’olio e mescolate. Fate rosolare le verdure nel microonde, per 3 minuti alla massima potenza.

Distribuite le verdure appassite nei 2 vasetti, per ogni vasetto, aggiungete 30 g di avena, 130 ml di acqua, 1/2 cucchiaino di curry e mescolate.

Pulite i bordi dei vasetti, chiudete, agganciate e inseriteli nel microonde. Fate cuocere il porridge salato in vasocottura per 8 minuti a 500 W (una potenza ridotta, rispetto alla potenza data nel test dell’acqua). Al termine, lasciate riposare i vasetti chiusi per 20 minuti.

Quando i vasetti di porridge saranno a temperatura ambiente, potrete metterli in frigorifero.

Come si aprono i vasetti di porridge in vasetto sottovuoto?

Per aprire i vasetti e poter gustare il vostro porridge con verdure, vi basterà togliere i gancetti, inserire un vasetto alla volta nel microonde, avviando per 2 minuti con la funzione scongelamento, più 2-3 minuti a 500 W. Tirate dolcemente la guarnizione e servite.

Varianti per il porridge proteico in vasetto

Per arricchire in proteine il vostro porridge, una volta aperto il vasetto, potete aggiungere 60 ml di albumi, mescolare e far cuocere per un minuto e mezzo alla vostra potenza testata (io a 750 watt).

In alternativa all’albume, potete usare 60 g di tonno sottolio sgocciolato.

Porridge vegano in vasocottura

Invece delle proteine animali, dopo aver aperto il vostro vasetto, potete aggiungere 30 g di anacardi tritati.

Per saperne di più sull’autrice…

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.