Cotechino fresco in vasocottura

Cotechino fresco in vasocottura, una ricetta che ha tutto il sapore delle feste, anche se festa non è. Molti di voi mi hanno chiesto se avessi testato la ricetta per cuocere il cotechino fresco in vasocottura e così, ecco la ricetta. Devo dire che ha sorpreso anche me, nel gusto e nei tempi di cottura. Perché, come molti di voi sapranno, il cotechino fresco richiede tempi di cottura lunghi. Grazie alla tecnica della vasocottura, non solo i tempi di cottura si accorceranno notevolmente, avremo anche la possibilità di conservarlo fino a un mese, se immerso nel liquido. Condizione indispensabile è che si utilizzi un vasetto a guarnizione spessa. Questo permetterà di avere un post cottura lungo, che porterà a cottura perfetta il cotechino. So che non è il periodo giusto per questa ricetta, solo che parlando con la mia amica Silvia, piemontese DOC, mi ha detto che qui, in Piemonte, il cotechino si gusta fino al periodo pasquale. Allora perché non proporlo, poi starà a voi decidere se salvarvi la ricetta per il prossimo Capodanno o per sfruttarla nelle giornate più fredde.

Adesso, bando alle ciance, pronti, vasetti e via!

cotechino fresco in vasocottura al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Lista spesa per fare il cotechino in vasocottura

1 cotechino (da 300 g)
1 foglia alloro
acqua (qb)

Cosa serve per fare il cotechino in vasetto

Come si fa il cotechino in vasocottura

Tagliate in due il cotechino, di modo che possa entrare nel vasetto sdraiato. Questo perché in cottura deve essere coperto di acqua. Sistemate i due pezzi di cotechino nel fondo del vasetto, aggiungete la foglia di alloro e versate acqua del rubinetto, fino a coprire completamente i pezzi.

Come cuocere il cotechino in vasetto nel microonde

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Inseritelo nel microonde e avviate alla vostra potenza testata, io a 750 watt, per 20 minuti.

Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per circa 4 ore. Il cotechino proseguirà la cottura a bassa temperatura per molte ore.

Terminata la fase di riposo, potrete mettere il vasetto in frigorifero. Meglio se sganciato, di modo che possiate verificare, nei giorni seguenti, la tenuta del sottovuoto. Il cotechino cotto in vasetto si conserverà per un mese.

Vi ricordo che per aprire il vasetto sottovuoto, dovrete procedere così: mettete il vasetto sganciato in microonde, avviate per 4 minuti con la funzione scongelamento, di modo da acclimatare il vetro. Poi, reimpostate il microonde alla vostra potenza testata e avviate per circa 6 minuti. La spinta interna del vapore, aprirà dolcemente il tappo.

I consigli di Rosella Errante

Gettate via il liquido di cottura del cotechino, private il cotechino della pelle e tagliatelo a fette con un coltello affilato. Servitelo su un letto di verdurine o utilizzatelo a piacere per le vostre ricette.

Se non conoscete la tecnica della vasocottura al microonde, vi invito a leggere questi articoli, per comprenderne ogni aspetto:

ISTRUZIONI PER CUOCERE IN VASOCOTTURA

TEMPI DI COTTURA PER LA VASOCOTTURA

PERCHE’ CUOCERE IN VASOCOTTURA?

Altre ricette con cotechino in vasocottura

Tortino di polenta e cotechino in vasocottura

Seguite Dal tegame al vasetto su…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social preferito

mi trovate su: Facebook – Instagram – Pinterest

Iscrivetevi al gruppo di assistenza: VASOCOTTURA FACILE se volete confrontarvi sulla vasocottura al microonde.

Vi piace mangiare sano e avere tutte le ricette con valori nutrizionali? Potete acquistare il mio secondo libro VASOCOTTURA LEGGERA <–QUI

Se siete alla ricerca di ricette tradizionali da rifare in vasocottura, potete acquistare il mio primo libro: Vasocottura Facile ed. Gribaudo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.