Chiacchiere al vento – ricetta dolce per Carnevale –

Questa è la mia ricetta delle chiacchiere al vento di carnevale!  Le chiacchiere al vento prevedono l’uso di un po’ di lievito per dolci che non solo le farà gonfiare ma le lascerà morbide. Facili e veloci, divertitevi con i vostri bimbi a realizzarle.  Ogni regione ha nomi diversi per appellare questa ricetta: bugie, frappe e le chiacchiere. Uova, zucchero, farina ed un bicchierino di grappa ed in mezz’ora avrete pronte le chiacchiere al vento.

chiacchiere

Chiacchiere di carnevale al vento

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina 00
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 100 grammi di burro sciolto
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 uova
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • un bicchierino di grappa
  • olio per friggere qb
  • zucchero a velo qb

 Procedimento :

  1. Mettere in una terrina la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la vanillina, le uova e dopo aver lavorato con una forchetta gli ingredienti aggiungere il burro sciolto (ma che non sia caldo) e la grappa.
  2. Lavorare l’impasto e appena i liquidi si saranno assorbiti trasferirlo nella spianatoia e continuare a lavorare con le mani fino a quando l’impasto non risulterà sodo e ben strutturato (aggiungere altra farina se l’impasto rimane attaccato alle mani). Stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello e con l’aiuto di un taglia pasta ricavare dei rombi. Al centro dei rombi ( sempre con l’ausilio del taglia pasta) praticare dei tagli diagonali . Preriscaldare l’olio e tuffarvi pochi rombi alla volta ( di modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio) rigirandoli spesso .

 

 Nota Bene: per verificare se l’olio è alla giusta temperatura tuffare un rombo che deve risalire in 6 secondi, tuttavia, non deve essere troppo caldo, le chiacchiere devono dorarsi e non annerirsi.

chiacchiere

 

Trasferire via via su carta assorbente e poi in un vassoio cospargendo il tutto di zucchero a velo !

Se siete in cerca di dolcetti da fare QUI su blog GZ c’è l’imbarazzo della scelta 😉 Io vi aspetto nella mia  pagina Facebook per vedere le vostre foto-ricette.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.