Zucchine, porri e gamberi in pastella – Ricetta veloce-

 

 

Oggi vi presento la ricetta delle verdure: precisamente, zucchine, porri e gamberi in pastella .Veloce e stuzzicante è ottima per una cenetta per due, un aperitivo o finger food ! Il fritto risulterà asciutto e croccante, basterà seguire pochi ma indispensabili passaggi. Basta aprire il frigorifero e dar spazio alla propria fantasia e all’esigenza di ” far fuori” le verdure che ci si ritrova.Ovviamente vi sono ortaggi che non necessitano di precottura come quello che ho utilizzato io altrimenti vi consiglio di dividere in cimette o piccoli pezzi e cuocere al vapore per pochi minuti … Oltre i gamberi si possono usare anelli di calamari , cozze ..etc .etc…  La ricetta prevede l’utilizzo di un uovo ma, per chi  dovesse essere  intollerante, si  può fare, tranquillamente, a meno, così facendo otterrete una tempura che comunque dovrà riposare in frigorifero per mezz’ora !

ingredienti per la pastella

  • 200 grammi di farina oo (o quella apposita per pastelle)
  • un uovo
  • acqua gasata ben fredda
  • olio per friggere
  • zucchine,porri,peperoni
  • gamberi puliti, cozze pulite (io ho usato quelli surgelati )
  • sale qb
lavorare con la frusta
lavorare con la frusta

Mettere la farina in una terrina, aggiungere l’uovo ed iniziare a versare l’acqua, poca per volta, mescolando con le fruste. La pastella dovrà avere una consistenza morbida e vellutata …

lasciare riposare
lasciare riposare

Mettere la pastella in frigo, coperta da pellicola ma va bene anche un piatto, per mezz’ora,  nel frattempo : far decongelare i gamberi, togliere i carapaci e metterli su carta assorbente; lavare e tagliare le zucchine a bastoncini, i porri a rondelle e fare asciugare bene su un canovaccio o carta assorbente. Preriscaldare l’olio in un tegame dai bordi alti.

iniziare dalle  zucchine
iniziare dalle zucchine
....i porri ....
….i porri ….
.... ed i gamberi ...
…. ed i gamberi …

Friggere gli ingredienti; iniziare dalle verdure con sapore più delicato, finire con i gamberi affinché l’olio non trasferisca i sapori, trasferire il tutto su carta assorbente e salare.

               Buon appetito !
Buon appetito !

 

 

 

 

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.