Cavolo nero con instant pot, un modo veloce per cuocere grandi quantità di cavolo nero. Protagonista della ribollita con instant pot, il cavolo nero è una delle verdure più ostiche da cuocere, sia per il suo volume e sia per la scarsa quantità di acqua che contiene. Come le patate lesse in instant pot e i cavoletti di Bruxelles in multicooker, anche il cavolo nero cotto nella multicooker è veloce e pratico da fare.
Se stai pensando che il cavolo nero stia bene solo nelle zuppe e nelle minestre, ti svelo un segreto… è ottimo condito con olio e limone, oppure ripassato in padella con aglio, olio e peperoncino.
Se poi volessi conservare questa verdura, prova il cavolo nero in vasocottura. Ti svelo un’altra idea antispreco, la costa centrale del cavolo nero è ottima per fare il brodo vegetale in multicooker.
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaInstant potPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 50,00 (Kcal)
- Carboidrati 11,60 (g) di cui Zuccheri 6,40 (g)
- Proteine 2,56 (g)
- Grassi 0,20 (g) di cui saturi 0,07 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
- Fibre 5,00 (g)
- Sodio 231,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa serve per fare il cavolo nero lessato
Come si cuoce il cavolo nero nella pentola a pressione
Elimina la parte della costa centrale del cavolo nero, ti basterà stringere nella mano la parte della foglia e, con l’altra mano, tenere la parte della costa centrale. Lava le foglie di cavolo nero immergendole in acqua, scolale e poi tagliale grossolanamente su un tagliere.
Inserisci il cavolo nero nella pentola a pressione elettrica e pigialo con le mani, sala e versa l’acqua.
A fine cottura, lascia riposare la pentola chiusa e poi depressurizza. Il cavolo nero è pronto per tutte le tue ricette o per essere gustato così.
Come si conserva il cavolo nero cotto nella instant pot
Il cavolo nero si conserva per un paio di giorni in frigorifero, sistemandolo in un contenitore ermetico.
Se non sai barcamenarti nel mondo delle multicooker, leggi questa GUIDA ALLE INSTANT POT.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.



