Cannelloni al radicchio e taleggio

Cannelloni radicchio e taleggio se amate la pasta al forno cremosa e ricca di gusto, questa è la ricetta che fa per voi. Oltre alla ricetta classica, troverete anche come cuocere i cannelloni con radicchio e taleggio in friggitrice ad aria e le varianti con pasta fresca o con cannelloni secchi. La ricetta è molto semplice, basterà far appassire il radicchio, preparare una besciamella e, mentre è ancora calda, aggiungere pezzi di taleggio e formaggio grattugiato. Infine mescolare il tutto al radicchio e dei funghi champignon a fettine e usare il tutto per farcire le sfoglie di pasta fresca. Per una questione estetica, si possono lasciare 2 foglie di radicchio da mettere sopra i cannelloni, a voi la scelta.

come si fanno i cannelloni con radicchio e taleggio

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per fare i cannelloni in forno

9 sfoglie per lasagne (fresche o 9 cannelloni secchi)
1 cespo radicchio
150 g funghi (champignon a fette)
300 g Taleggio
800 ml latte
80 g farina a basso indice glicemico
60 g burro
4 cucchiai Grana Padano grattugiato
2 pizzichi noce moscata
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 pizzichi sale

Cosa occorre

1 Teglia
1 Pentolino
1 Padella
1 Tagliere

Procedimento

Per iniziare preparate la base del radicchio e della besciamella.

Lavate e scolate bene il radicchio, togliete 2 foglie esterne e tenetele da parte, adagiate il cespo su un tagliere e affettatelo sottilmente.

Condite il radicchio con 1 pizzico di sale e un cucchiaio di olio e mescolate. Fate appassire il radicchio in una padella o nel microonde, mettendolo in una ciotola di vetro, coperta di pellicola, per 5 minuti.

Fate fondere il burro a fiamma moderata, stemperate con la farina e poi versate a filo il latte, mescolando con una frusta. Salate e aromatizzate con la noce moscata. Portate a bollore, sempre mescolando e fino a che la besciamella si addenserà.

Nel frattempo, private il taleggio della scorza e tagliatelo a dadini, questa procedura sarà più facile se il formaggio sarà ben freddo. Unite il taleggio tagliato alla besciamella pronta e mescolate bene.

Appena si fonderà, aggiungete anche 3 cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate ancora. Mettete da parte un terzo della besciamella e al resto aggiungete il radicchio precotto e i funghi champignon affettati e puliti.

Stendete una sfoglia di pasta su un tagliere e farcitela con un pò di ripieno. Arrotolatela e adagiatela nella teglia unta.

Proseguite così, fino a ultimare gli ingredienti.

Riempiendo la teglia e, se necessario, tagliando un cannellone in due per riempire gli spazi.

Ricoprite i cannelloni con radicchio e taleggio con la besciamella rimanente.

Guarnite la superficie con le foglie di radicchio intere e poi spolverate con il formaggio grattugiato rimanente.

Preriscaldate il forno a 180° e infornate i cannelloni per 20 minuti, dopo abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Lasciate riposare i cannelloni con radicchio e taleggio nel forno spento per 10 minuti e poi servite.

Cannelloni radicchio e taleggio in friggitrice ad aria

Per cuocere i cannelloni nella friggitrice ad aria, vi basterà programmarla a 180° per 15 minuti, inserire la teglia e avviare la cottura. Dopo, abbassate la temperatura a 160° e proseguite per altri 15 minuti.

Dal tegame al vasetto consiglia

I cannelloni radicchio e taleggio si possono conservare a temperatura ambiente per circa 8 ore. Oppure, potete conservarli in frigorifero per 2 giorni, coprendo la teglia con un foglio di alluminio.

Cannelloni con radicchio e gorgonzola

A piacere, al posto del taleggio, potete usare del gorgonzola, magari aggiungendo un po’ di noci sbriciolate.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.