Involtini di verza con Grana Padano Dop in friggitrice ad aria

Questi involtini di verza in friggitrice ad aria che oggi vi propongo sono davvero deliziosi. Cotti alla metà del tempo, sono la perfetta idea riciclo e svuotafrigo. Che vi sia avanzato dell’impasto per polpette o del riso precotto, potrete usarli per farcire questi fagotti di verza da cuocere nella friggitrice ad aria. 2 gli ingredienti principali: delle belle foglie di verza e l’immancabile Grana Padano DOP. Aggiunto al ripieno e utilizzato per gratinare la superficie, regalerà al piatto un sapore ineguagliabile. 

Adesso andiamo a preparare gli involtini di verza in friggitrice ad aria, e non fatevi scappare queste altre ricette con Grana Padano DOP.

come si fanno gli involtini di verza ripieni nella friggitrice ad aria
Involtini di verza con Grana Padano DOP in air fryer

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura26 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per fare i fagotti di verza in friggitrice ad aria

6 foglie cavolo verza (grandi)
380 g carne macinata di manzo
2 uova
100 g Grana Padano DOP (grattugiato)
100 g pangrattato
20 ml latte
1 spicchio aglio
2 ciuffi prezzemolo
3 pizzichi sale
2 pizzichi pepe
olio extravergine d’oliva (spray)

Cosa occorre

1 Friggitrice ad aria
1 Pentola
1 Schiumarola
1 Teglia

Passaggi

Portate a bollore dell’acqua leggermente salata, in una pentola e, nel frattempo, lavate le foglie di verza e praticate un’incisione nella parte bassa della costa centrale. In questo modo le foglie cuoceranno uniformemente e sarà facile avvolgerle. Tuffate nell’acqua bollente una foglia alla volta e, appena l’acqua riprenderà il bollore, prelevatela con un mestolo forato e adagiatela su un canovaccio pulito. Proseguite così, fino a ultimare le foglie di verza. 

Adesso dedicatevi al ripieno: distribuite in una ciotola la carne tritata, le uova, il pangrattato, 70 g di Grana Padano DOP, l’aglio sbucciato e tritato, il prezzemolo lavato e tritato, il latte, 2 pizzichi di sale e il pepe. Impastate il composto, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta pronto, dividetelo in 6 parti.

Ungete il fondo di una teglia che possa entrare nella friggitrice ad aria o, in alternativa, rivestite il fondo del cestello con un foglio di carta forno. Appoggiate su un tagliere una foglia di verza, farcitela con una parte dell’impasto per polpette e avvolgetela fino a formare un bel fagotto. Adagiatela nella teglia o nel cestello e proseguite fino a utilizzare tutti gli ingredienti. Spruzzate con poco olio la superficie dei fagottini e spolverate con il Grana Padano DOP rimanente.

Fate cuocere gli involtini di verza nella friggitrice ad aria per 10 minuti a 200°, dopo, abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Servite i vostri involtini di verza ben caldi e buon appetito!

Consigli per gli involtini di verza in friggitrice ad aria

Al posto della carne e potete farcire i fagotti con 350 g di riso precotto mescolato con 80 g di Grana Padano DOP grattugiato, 60 g di speck tritato e 2 uova.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.