Budino con albumi in vasocottura

Il budino con albumi in vasocottura è una ricetta veloce per cuocere il budino fit in microonde, grazie alla tecnica della vasocottura. In tanti mi avete chiesto la ricetta e dopo essermi documentata, ho cercato di capire come cuocere questo budino proteico al microonde. Dopo aver fatto il tortino al cioccolato in vasocottura, tratto dal mio libro Vasocottura Leggera, ho pensato che avrei potuto testare anche questa ricetta. Sono tanti i dolci light in vasocottura che vi ho proposto ma non si finisce mai di imparare e io questa ricetta non la conoscevo. Nella mia ricetta del budino con acqua e albumi in vasocottura, troverete alcune migliorie e, in fondo all’articolo, vi spiegherò come trasformarla in una crema al cioccolato fit e devo dire che l’ho preferita alla versione budino. Fatemi sapere quale preferite, io, nel frattempo, vi spiego come si fa il budino con albumi in vasocottura al microonde!

Provate anche queste ricette per fare i budini in vasocottura:

budino con cioccolato acqua e albumi cotto nel vasetto al microonde in vasocottura
Budino con albumi in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti par fare il budino proteico in vasocottura

100 ml albumi
50 ml acqua
50 ml latte parzialmente scremato
10 g cacao amaro in polvere
3 gocce dolcificante

Ingredienti per il budino senza lattosio in vasocottura

100 ml bevanda di mandorle (senza zucchero da usare al posto dell’acqua e del latte )

120,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 120,10 (Kcal)
  • Carboidrati 13,12 (g) di cui Zuccheri 7,34 (g)
  • Proteine 14,80 (g)
  • Grassi 3,27 (g) di cui saturi 0,81 (g)di cui insaturi 0,50 (g)
  • Fibre 3,90 (g)
  • Sodio 239,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura al microonde

Potete comprare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto a guarnizione sottile da 500 ml
1 Ciotola
1 Frusta a mano

Come si fa il budino fit in vasocottura

Per la versione con latte

Versate l’acqua in un bicchiere e scaldatela bene al microonde, ci vorrà circa un minuto.

Nella ciotola mettete il cacao e versate l’acqua, poca alla volta e mescolando bene con la frusta, fino a sciogliere il cacao.

Adesso potete aggiungere il dolcificante, il latte e gli albumi. Mescolando bene con la frusta, per rompere l’albume.

Budino con bevanda vegetale e albumi in vasocottura

Scaldate la bevanda vegetale nel microonde, usatela per sciogliere il cacao e dopo procedete come da ricetta.

Cuocere il budino fit al microonde

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 5 minuti a potenza dimezzata. Io a 300 watt, su 600 di potenza data dal test dell’acqua.

A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso almeno 20 minuti. Se dovete conservarlo in frigorifero per 10 giorni, lasciate che ritorni a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigorifero, senza aprirlo.

Il budino con albumi in vasocottura dovrà raffreddare in frigorifero per 2-3 ore. Dopo potrete tirare dolcemente la guarnizione e gustarlo.

Crema al cioccolato con acqua e albumi

Se volete ottenere una crema dal budino, una volta fredda, vi basterà aprire il vasetto, come spiegato sopra, inserire un frullatore a immersione e frullare fino a renderla cremosa. Ottima per realizzare un dolce al bicchiere fit.

Consigli in più per il budino in vasocottura

Potete sostituire la bevanda alle mandorle con bevanda alle nocciole o al cocco. Entrambi si accostano bene al gusto del cioccolato. Anche se le bevande, a differenza dei latti, hanno un gusto molto blando, la percentuale di acqua è del 90%.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.