Brioche alle mele

Che giorno sarebbe senza qualcosa che ci gratifichi, ci appaghi? Le brioche alle mele, vi assicuro, vi rallegreranno la giornata! Un’impasto soffice andrà ad avvolgere un ripieno di mele arricchite con uvetta, pinoli e cannella. Grazie alla loro forma le brioche alle mele si prestano ad essere servite per un te con le amiche o per una colazione importante, come può essere quella del week end.

Brioche alle mele

Brioche alle mele

Ingredienti per 12 brioche ripiene

Per l’impasto brioche:

  • 100 grammi di licoli (o lievito madre o 8 grammi di lievito di birra)
  • un uovo
  • 200 ml di latte (230 se si utilizza il lievito madre o il lievito di birra)
  • 160 grammi di zucchero
  • 500 grammi di farina + per lo spolvero
  • un pizzico di sale
  • 90 grammi di burro

Per il ripieno:

  • 5 mele
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 60 grammi di burro
  • 3 cucchiai di uvetta sultanina
  • due cucchiai di pinoli
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • un tuorlo e un cucchiaio di latte per pennellare
  • zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

  1. Preparate l’impasto delle brioche. Dosate il burro e tagliatelo a pezzetti, di modo da portarlo a temperatura ambiente. Sciogliete nel latte, il lievito, lo zucchero e l’uovo, unite la farina e iniziate ad impastare (meglio se con una planetaria), unite il sale e incorporatelo completamente. Unite un pezzetto alla volta di burro, unendo il successivo quando quello prima si sarà assorbito. L’impasto sarà pronto quando risulterà ben elastico. Ponete a lievitare, io consiglio di far lievitare in frigo per una notte, coprendo con pellicola il contenitore, ed il giorno dopo riportarlo a temperatura ambiente. In alternativa fate lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido ma non areato.
  2. Quando l’impasto sarà lievitato, preparate il ripieno. Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Lavate e tagliate le mele a quadratini senza privarle della buccia. Fondete in una padella il pezzo di burro, unite le mele e fatele rosolare. Unite lo zucchero e fatelo fondere fino a che inizierà a caramellare, unite la cannella, i pinoli e l’uva passa, mescolate e spegnete.
  3. Versate l’impasto delle brioche in un piano infarinato, dividetelo in due e, infarinando anche la superficie, stendetelo in due dischi (per comodità stendetene prima uno, rifinite e poi stendete l’altro). Dividete un disco di pasta in sei fette con un coltello affilato e praticate quattro tagli  vicino ai bordi distanziandoli in egual modo (foto).
  4. Trasferite ogni triangolo su una teglia rivestita di carta forno. Farcite con qualche cucchiaio di mele il centro di ogni triangolo con due cucchiai di ripieno. Ripiegate un lato del triangolo sopra il ripieno e ripiegate sopra anche l’altro lato. Proseguite fino ad ultimare i triangoli.
  5. Sbattete il tuorlo con il latte e pennellate l’impasto brioche. Preriscaldate il forno a 220° e infornate le brioche alle mele per circa 20 minuti. Sfornate quando le brioche ripiene saranno belle gonfie e dorate.Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverate le brioche farcite alle mele con lo zucchero a velo.

come dare una forma particolare alle brioche

Servite le vostre brioche alle mele a colazione o a merenda, la loro morbidezza vi conquisterà!

Se vi è piaciuta la mia ricetta e volete rimanere aggiornati sulle prossime prelibatezze, vi aspetto nella mia pagina Facebook, ricordandovi che un like è sempre molto gradito 😉

brioche ripiene con mele


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.