Gallo alla cacciatora / ricetta secondi

Cari lettori, oggi vi propongo una ricetta sana e genuina, una ricetta che sa di focolare, un piatto che riporta indietro nel tempo quando le nostre nonne con poco realizzavano ricette ricche di gusto. Vi chiederete perché il gallo e non il classico pollo alla cacciatora. La risposta è semplice: il gallo ha una carne più magra, più saporita, più compatta. Questo è dato dal fatto che i polli di allevamento hanno una carne più grassa e provengono da grandi allevamenti mentre il gallo, avendo meno richiesta nel mercato, ha una produzione inferiore ma più ricercata. Veniamo alla ricetta, se avete una pentola di coccio vi consiglio di utilizzarla per cuocere il gallo alla cacciatora il gusto ne guadagnerà, mentre per gli ingredienti basterà condire con cipolla, pomodoro, olive, carote e rosmarino ed il gallo alla cacciatora sarà pronto.

Gallo alla cacciatora

Gallo alla cacciatora

Ingredienti:

  • un gallo di circa 1 kg tagliato a pezzi e privato di zampe, testa e interiora
  • 2 cipolle bionde
  • una costa di sedano
  • 8 pomodorini
  • 12 olive nere tipo taggiasche
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un bel rametto di rosmarino
  • mezzo cucchiaio di sale
  • una presa di pepe nero

Procedimento:

  1. Per la pulizia del gallo rivolgetevi al vostro macellaio facendolo tagliare a pezzi. Poi lavate i pezzi di gallo, asciugateli con carta assorbente e fiammeggiate eventuali piume.
  2. Pelate le cipolle e private il sedano da eventuali filamenti. Affettate le cipolle, mettetele nel tegame unite l’olio e rosolatele dolcemente, Unite i pezzi di gallo, alzate la fiamma e rosolate da tutti i lati. Unite il sedano tritato, i pomodorini e bagnate con il vino bianco, salate, pepate e unite il rametto di rosmarino lavato.
  3. Coprite il gallo e fate cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza circa, a metà cottura unite le olive e, qualora si asciughi troppo, aggiungete dell’acqua calda.
  4. Servite il gallo alla cacciatora accompagnato da del buon pane per poter fare la scarpetta e buon appetito.

Consiglio: se volete ottenere anche un buon contorno aggiungete a metà cottura anche delle patate e carote tagliate a pezzi, aggiungendo un po’ di acqua ed aggiustando di sale sulla fine della cottura.

Vi è piaciuta la ricetta del gallo alla cacciatora? Avete anche voi ricette realizzate con questa carne bianca? Vi aspetto nella mia pagina Facebook ” Nel tegame sul fuoco” per avere le vostre idee e opinioni.

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.